Mittelfest: in Friuli, fino al 31 luglio, 28 progetti artistici provenienti da 15 Paesi

"Un ponte tra i popoli, fucina di nuove visioni e nuove opportunità di coesione, a fronte a quell'inaspettato che fa paura". E' quello che si propone di essere l'edizione 2022 del Mittelfest, in uno scenario internazionale segnato dall'incertezza prodotta dalla pandemia, sconvolto dal conflitto in Ucraina. Per Il 31/o Mittelfest, il direttore artistico Giacomo Pedini, ha scelto proprio il tema "Imprevisti". Intorno a questa parola si confronteranno i protagonisti della rassegna di teatro musica e danza, che fino al 31 luglio a Cividale del Friuli proporrà 28 progetti artistici provenienti da 15 Paesi, di cui 20 prime assolute o nazionali e 10 produzioni/coproduzioni.

Mittelfest

Il 24 luglio sarà proposto lo spettacolo "Kuku" di Anatoli Akerman, uno dei più celebri clown al mondo, e la prima assoluta di "Il silenzio in cima al mondo", spettacolo in musica e parole sulla vita del portiere friulano Dino Zoff, che quest'anno compie 80 anni. Il testo è di Giuseppe Manfridi, le musiche sono di Cristian Carrara e Marco Attura, in parte eseguite da un ensemble anche durante la cerimonia inaugurale. In scena ci sarà anche l'attrice Pamela Villoresi.

"Mittelfest -ha spiegato Pedini - hala grande responsabilità di rappresentare l'immagine di una nuova Europa e di un rinnovato ruolo strategico del Friuli Venezia Giulia".

scopri di più