I film preferiti di Fellini: la speciale playlist custodita dalla Cineteca di Rimini

"Maciste all'inferno" di Guido Brignone e Sean Connery nei panni di James Bond, "Ombre rosse", il Topolino mago di "Fantasia" . Sono alcune delle pellicole più amate da Federico Fellini, parte di un elenco di 42 film che il grande cineasta premio Oscar ha ordinato in una lista affidata nel 1982 al giornalista Dario Zanelli, in occasione della rassegna "Cinema Estate '82" organizzata da Comune di Bologna . Una lista con molte sorprese che torna alla ribalta alla vigilia del 102/o anniversario della nascita del Maestro, celebrato dal 20 gennaio a Rimini con una serie di eventi.

Accanto ad opere che hanno segnato la storia del cinema come "L'angelo azzurro" di Von Sternberg, "La grande illusione" di Renoir, "Ladri di biciclette" di De Sica, e altri capolavori di Antonioni, Kurosawa, Bergman, Rossellini, Kubrick e Hitchcock, troviamo popolari campioni d'incasso delle epoche attraversate da Fellini, dove oltre ai film citati spiccano Totò, Chaplin e la comicità surreale dei Fratelli Marx.
Allora, nel 1982, alla richiesta di una,lista di film preferiti, Fellini aveva espressamente parlato di film da voler rivedere, "anzi che voglio rivedere: va meglio questa formula?", come disse il regista al giornalista nelle chiacchierate che portarono alla stesura della speciale playlist.

La città di Rimini celebra Fellini a partire da giovedì 20 al Fulgor, la sala recentemente restaurata da Dante Ferretti, dove il piccolo Federico sulle ginocchia del nonno scoprì la magia del grande schermo, con le musiche di Nino Rota e Francesca Fabbri Fellini, nipote del regista, che presenta il suo cortometraggio "La Fellinette", vincitore del Premio Speciale 75 ai Nastri d'Argento 2021.