Berlinale 2023: presentati i film in concorso. Per l'Italia l'esordiente Giacomo Abbruzzese con "Disco boy"

Al Festival internazionale del cinema di Berlino (16-26 febbraio), un solo film italiano in concorso. Si tratta di "Disco Boy" dell'esordiente Giacomo Abbruzzese. Il film è una coproduzione Francia/Italia/Belgio/Polonia ed è stato girato tra Europa e Africa, con un cast internazionale e la colonna sonora firmata dalla stella della musica elettronica Vitalic.
Nella categoria Encounters verrà presentato "Le mura di Bergamo" che racconta la pandemia Covid nella città lombarda e come abbia cambiato le vite delle persone. L'annuncio dei film in concorso è stato fatto oggi in conferenza stampa a Berlino dal direttore artistico Carlo Chatrian.

Tra gli ospiti più attesi del Festival c'è Sean Penn che sarà a Berlino con “Superpower”, il documentario che ha co-diretto con Aaron Kaufman che racconta la guerra in Ucraina ed in particolare Volodymyr Zelensky. “Penn era a Kiev per girare un film con Zelensky quando è scoppiata la guerra in Ucraina - ha detto Chatrian nella conferenza stampa - e la realtà ha fatto sì che il film si trasformasse in qualcosa di meno confortevole e più significativo. Mostrare questo film a Berlino ha un significato più rilevante che in qualsiasi altro posto, perché siamo vicini all’Ucraina, perché gli ucraini vivono a Berlino e anche per il valore politico di questo film".