Il cinema italiano in mostra in Giappone: dal 2 maggio proiezioni e incontri a Tokyo e Osaka

Torna dal 2 maggio al 15 giugno il Festival del Cinema Italiano di Tokyo. Dedicata alla nostra produzione, ponte culturale tra Italia e Giappone, la rassegna è organizzato da Cinecittà, Istituto Italiano di Cultura di Tokyo e Asahi Shimbun, colosso dell'editoria giapponese). La selezione dei film di questa 23esima edizione è curata da Takashi Matsuura, critico del Dipartimento Promozione Culturale dell'Asahi Shimbun.
Le proiezioni si terranno a Tokyo, dal 2 al 7 maggio, e ad Osaka, l'11 e 12 giugno 2023;  proseguiranno poi on line sulla piattaforma Brightcove dal 15 maggio al 15 giugno.

Tredici i film selezionati quest'anno: Calcinculo di Chiara Bellosi, Chiara di Susanna Nicchiarelli, Il colibrì di Francesca Archibugi, Corro da te di Riccardo Milani, Delta di Michele Vannucci, Esterno notte di Marco Bellocchio, Gigi la legge di Alessandro Comodin, La stranezza di Roberto Andò, L'immensità di Emanuele Crialese, Nostalgia di Mario Martone, Siccità di Paolo Virzì.
Fanno parte della selezione tre titoli già acquisiti da distributori giapponesi, che avranno la propria anteprima al Festival: In viaggio di Gianfranco Rosi, Leonora addio di Paolo Taviani, Il signore delle formiche di Gianni Amelio. I film saranno accompagnati da incontri e presentazioni che avranno per protagonisti alcuni dei grandi interpreti del nostro cinema, da Toni Servillo a Roberto Andò, da Luigi Lo Cascio a Kasia Smutniak.

per approfondire