Da 80 a 12: il Comitato direttivo del Premio Strega, presieduto da Melania G. Mazzucco, ha scelto i 12 libri candidati all'edizione 2023 tra gli 80 titoli proposti dalla giuria degli Amici della domenica.
Ecco la "magnifica dozzina" scelta:
- Maria Grazia Calandrone, 'Dove non mi hai portata' (Einaudi), presentato da Franco Buffoni.
- Silvia Ballestra, 'La Sibilla. Vita di Joyce Lussu' (Laterza), presentato da Giuseppe Antonelli.
- Andrea Canobbio, 'La traversata notturna' (La nave di Teseo), presentato da Elisabetta Rasy.
- Ada D'Adamo, 'Come d'aria' (Elliot), presentato da Elena Stancanelli.
- Gian Marco Griffi, 'Ferrovie del Messico' (Laurana Editore), presentato da Alessandro Barbero.
- Vincenzo Latronico, 'Le perfezioni' (Bompiani), presentato da Simonetta Sciandivasci.
- Romana Petri, 'Rubare la notte' (Mondadori), presentato da Teresa Ciabatti.
- Rosella Postorino, 'Mi limitavo ad amare te' (Feltrinelli), presentato da Nicola Lagioia.
- Igiaba Scego, 'Cassandra a Mogadiscio' (Bompiani), presentato da Jhumpa Lahiri.
- Andrea Tarabbia, 'Il continente bianco' (Bollati Boringhieri), presentato da Daria Bignardi.
- Maddalena Vaglio Tanet, 'Tornare dal bosco' (Marsilio), presentato da Lia Levi.
- Carmen Verde, 'Una minima infelicità' (Neri Pozza), presentato da Leonardo Colombati.
"Lo scorso anno – ha dichiarato Melania G. Mazzucco, presidente del Comitato direttivo del premio – notavamo che le opere erano state scritte o completate nell’isolamento degli anni di pandemia, il che aveva comportato toni intimi e autoconfessioni. Adesso si è abbattuta sui libri l’onda lunga dello shock post traumatico. I leitmotiv principali sono la morte, la perdita (di una persona, del proprio paese), la malattia e l’elaborazione del lutto. L’ospedale (dal pediatrico alla clinica psichiatrica, fino alla RSA) è lo spazio narrativo ricorrente. L’Italia ritratta in questi libri è un paese ferito e ammalato. Ma il segno positivo è la fiducia nella letteratura: mai come in questi tempi incerti, traumatizzati e oscuri la scrittura si propone come medicina e come cura”.
I libri candidati saranno letti e votati da una giuria composta da 660 aventi diritto. Ai voti degli Amici della domenica si aggiungono quelli espressi da studiosi, traduttori e appassionati della nostra lingua e letteratura selezionati dagli Istituti italiani di cultura all’estero, lettori forti scelti da librerie indipendenti distribuite in tutta Italia, voti collettivi espressi da scuole, università e gruppi di lettura, tra i quali i circoli istituiti dalle Biblioteche di Roma. l libri in gara concorreranno inoltre alla decima edizione del Premio Strega Giovani e saranno letti e votati da una giuria composta da 1.000 studentesse e studenti provenienti da scuole secondarie superiori in Italia e all’estero.
I 12 autori candidati e i finalisti alla LXXVII edizione del Premio Strega incontreranno il pubblico in 21 tappe in tutta Italia, di cui come sempre una all’estero presso un Istituto Italiano di Cultura. La proclamazione degli autori finalisti si terrà mercoledì 7 giugno al Teatro Romano di Benevento, alla presenza dei dodici candidati e del pubblico, mentre l’elezione del vincitore si svolgerà giovedì 6 luglio al Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia. Come nelle passate edizioni, anche quest’anno la premiazione sarà trasmessa in diretta su Rai3 alle 23.00.