Mattarella: la violenza sulle donne è una aperta violazione dei diritti umani. Oggi la Giornata internazionale Onu

"La violenza contro le donne è una aperta violazione dei diritti umani, purtroppo diffusa senza distinzioni geografiche, generazionali, sociali. Per troppe donne, il diritto ad una vita libera dalla violenza non è ancora una realtà. Le cronache quotidiane ne danno triste testimonianza e ci ricordano che ci sono Paesi dove anche chi denuncia è oggetto di gravi ed estese forme di repressione". Così Sergio Mattarella, in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne.

Il testo integrale della dichiarazione

Tante le iniziative oggi, in occasione Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne: in Italia il triste bollettino dei femminicidi, parla di centoquattro  donne uccise dall'inizio dell'anno, fino al 20 novembre 2022. I loro nomi proiettati sulla facciata di Palazzo Chigi illuminato di rosso. "Questo governo - ha scritto su twitter Giorgia Meloni -è in prima linea per combattere la violenza sulle donne e la terribile piaga del femminicidio. Lo dobbiamo alle tante vittime, spesso senza giustizia, e a chi ancora oggi è costretta a subire questa barbarie. Come Governo - ha scritto ancora la presidente del consiglio - intendiamo incentrare il nostro impegno su tre pilastri d'azione: prevenzione, protezione e certezza della pena". Il Senato ha intanto approvato all'unanimità l'istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sul femminicidio, nonché su ogni forma di violenza di genere.

In Italia le morti avvengono soprattutto all'interno della famiglia, ma spesso le donne sono vittime di violenze anche della criminalità comune: nel Centro Italia oltre una vittima su quattro è stata uccisa nell'ambito della criminalità comune, come riportato da Eures. E' il caso delle tre donne - una colombiana e due cinesi - uccise nel quartiere Prati, a Roma, dal presunto killer Giandavide De Pau. A Roma, stando ad un'indagine statitistica, l'85% delle donne non si sentono sicure quando camminano in alcune vie e in alcuni luoghi. Certe strade o certi parchi vengono percorsi soltanto con la luce del sole. Questa mancanza di sicurezza è avvertita anche sui mezzi e nei centri commerciali. Questo è quanto emerge dal rapporto Acli "Cantiere Roma". In città, inoltre, si registra il maggior numero di vittime nei primi undici mesi del 2022. Otto le donne uccise nella Capitale.

La Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, è stata istituita dall'Onu con la risoluzione 54/134 del 17 dicembre 1999. Una data , quella del 25 novembre, scelta in ricordo di un brutale assassinio, avvenuto nel 1960 nella Repubblica Dominicana, ai tempi del dittatore Trujillo. Tre sorelle, di cognome Mirabal, considerate rivoluzionarie, furono torturate, massacrate, strangolate. Buttando i loro corpi in un burrone venne simulato un incidente.