Bari è la città italiana con il clima migliore. Lo rivela un'indagine del Sole 24 Ore. In coda Belluno e pianura padana

Il miglior clima in Italia? A Bari. Lo rivela un'indagine elaborata dal Sole 24 Ore su dati di 3b Meteo, che fotografa il benessere climatico in 112 capoluoghi (riaggregati su base provinciale) con 10 parametri meteo relativi al periodo 2013-2023. L'indagine, che rivela, va precisato, non con le migliori condizioni ambientali è pubblicata sul quotidiano oggi in edicola e colloca il capoluogo pugliese al vertice della classifica, in virtù di questi dati: otto ore e mezza di sole al giorno; nove giorni di precipitazioni estreme all’anno, settantaquattro giorni di pioggia su 365; solo 158 giornate l’anno fuori dal comfort climatico, cioè con un’umidità relativa superiore al 70% o inferiore al 30 per cento. Ed infine, brezza estiva a 7,2 nodi medi giornalieri. 

Per la prima volta un territorio del Mezzogiorno conquista così il primato in un indice sintetico tematico della Qualità della vita, la storica indagine sui territori italiani più vivibili, scalzando Imperia - oggi seconda - che si era posizionata in testa nelle precedenti edizioni. Oltre al capoluogo pugliese, altreisei centri urbani del Sud popolano la top ten del benessere climatico: Barletta-Andria-Trani (3ª), Catania (4ª), Pescara (5ª), Chieti (7ª), Brindisi (8ª), Agrigento (9ª), Cagliari (10ª). Per il resto, oltre al capoluogo del ponente ligure, si distingue per il miglior clima anche Livorno (6ª), unica del Centro Italia tra le prime dieci.

Sul fondo della classifica troviamo ancora una volta Belluno e diversi centri della pianura padana che si posizionano lungo l’asse del Po. Tra le grandi città, Roma si piazza al 25° posto, seguita da Napoli (26ª). Milano all’86° posto.

Scopri di più