"Forum Pass": alla scoperta dei Fori

Per la Festività dei Santi Pietro e Paolo, patroni di Roma, grandi novità in arrivo per romani e turisti intenzionati a visitare le aree archeologiche del Foro Romano e dei Fori Imperiali . Il 29 giugno prende infatti il via la bigliettazione congiunta del nuovo ticket "Forum pass. Alla scoperta dei Fori" per accedere al percorso unificato dell'area archeologica dal Foro Romano ai Fori Imperiali, realizzato grazie all'intesa tra Sovrintendenza Capitolina ai Beni culturali e Parco archeologico del Colosseo per conto di Roma Capitale e Mibac. E per festeggiare i patroni della Capitale, la prima giornata sarà ad ingresso gratuito, con ingressi dalle 8.30 alle 19.15 per cittadini e turisti
“Sarà una giornata di festa dedicata soprattutto ai cittadini romani” ha dichiarato il direttore del Parco archeologico del Colosseo,Alfonsina Russo che ha aggiunto:“non a caso, abbiamo scelto questa data per inaugurare un percorso inedito che consente per la prima volta di visitare l’area del Foro Romano-Palatino insieme ai Fori Imperiali. Si tratta di unico grande percorso nel cuore archeologico della Capitale: un’occasione ulteriore per immergersi senza soluzione di continuità e senza barriere architettoniche nella storia della Roma antica”.

L’ingresso sarà gratuito anche: Lunedì 23 settembre Dies natalis Augusti; Venerdì 4 ottobre Giornata della pace della fraternità e del dialogo tra appartenenti a culture e religioni diverse; Lunedì 4 novembre Festa dell’Unità nazionale; Giovedì 21 novembre Giornata mondiale della filosofia; Mercoledì 18 dicembre Giornata internazionale dei migranti.