Vigilanza Rai: tre donne al vertice. Barbara Floridia (M5s), Presidente della Commissione

La Commissione parlamentare di Vigilanza della Rai ha finalmente u n presidente, ani una presidente. Si tratta di Barbara Floridia del Movimento 5 Stelle. Donne anche i ruoli di vicepresidente: elette Maria Elena Boschi (Azione-Iv) Polo e Augusta Montaruli di Fratelli d'Italia. Stefano Candiani della Lega e Ouidad Bakkali del Pd sono stati eletti segretari della Commissione di Vigilanza Rai.

'E' un onore essere eletta presidente. E' una commissione fondamentale per la democrazia nel nostro paese. Lavoreremo è vigileremo affinché venga garantito il pluralismo e l'indipendenza in Rai e tutti i partiti possano avere voce'', il primo soddisfatto commento della neopresidente Floridia, che a seguito della sua elezione ha annunciato le dimissioni da capogruppo M5s in Senato. A palaz<zo Madama al suo posto dovrebbe andare Stefano Patuanelli, che ha già ricoperto il ruolo nella passata legislatura.

Floridia,46 anni, messinese d'origine, diventa la seconda donna della storia repubblicana a guidare la bicamerale. Prima di lei, dal 1985 al 1987, era stata eletta presidente Rosa Russo Iervolino. Laureata in Lettere, insegnante di professione, Floridia con il governo Draghi è stata nominata sottosegretaria all’Istruzione. Al vertice della commissione di Vigilanza Rai, succede al forzista Alberto Barachini, oggi sottosegretario alla presidenza del Consiglio con delega all’informazione e l’editoria nel governo Meloni.