Si parte, questa sera, domenica 15 ottobre. Non più sulla Rai, ma sul canale NOVE. Per il resto si annuncia lo show di sempre, con Fabio Fazio alla guida, affiancato da Luciana Litizzetto e Filippa Lagerback, ma con una novità: da questa stagione ci sarà anche Ornella Vanoni. Siamo alla 21esima edizione. La diretta si aprirà alle 19.30 con lo spazio "Che tempo che farà", inedito backstage guidato da Nino Frassica e Fabio Fazio che coinvolgerà il cast, gli ospiti e il pubblico del programma fino all’inizio di "Che tempo che fa" alle 20.00, con la sua anteprima e le grandi intervisteDa lì una luna serta conclusa, come da tradizione con "Il Tavolo". Tanti e importanti gli ospiti della prima puntata: la Senatrice a vita Liliana Segre. La leggenda del calcio e simbolo dell’Ucraina Andriy Shevchenko, lo scrittore israeliano David Grossman, uno dei più grandi autori contemporanei, che offrirà al pubblico il suo prezioso punto di vista sul conflitto in atto tra Israele e Hamas. E ancora: Roberto Burioni, Professore Ordinario di Microbiologia e Virologia all’Università Vita-Salute San Raffaele, Giovanni Floris, nelle librerie con il suo nuovo saggio, la vicedirettrice del Corriere della Sera Fiorenza Sarzanini, l’editorialista di Repubblica Massimo Giannini, il giornalista Daniele Raineri e Michele Serra. Insomma il cast e gli ospiti che maggiormente hanno caratterizzato le ultime edizioni del programma, a testimoniare la voglia di non deludere le attese del pubblico. Ci sarà spazio anche per la musica, con Stash e i The Kolors, reduci dal successo della hit "Italodisco”, in vetta alle classifiche di diversi Paesi europei.
A chiudere la serata "Il Tavolo" con Nino Frassica, Mara Maionchi, la Signora Coriandoli (Maurizio Ferrini), Francesco Paolantoni e la new entry di questa stagione Ubaldo Pantani. Ospiti della prima puntata: Stash, la Gialappa’s Band, Simona Ventura, Mago Forest e Leonardo Fabbri, Medaglia d’Argento nel getto del peso ai Mondiali di atletica di Budapest.
L'annuncio ufficiale dell'addio di Fazio alla Rai e l'approdo con la sua storica trasmissione alla Tv del gruppo Warner-Discovery è del maggio scorsodopo 40 anni di lavoro nell'azienda della tv pubblica. Ebbe a dire in quell'occasione Fazio: "Non ci sono uomini adatti a tutte le stagioni, io non credo di esserlo. Con grande entusiasmo intraprendo un nuovo cammino, fatto di invenzione e creatività".