Caparezza sta per tornare: con un nuovo album e un fumetto. Già disponibile il video del primo singolo "Io sono il viaggio"

A quattro anni di distanza dal suo ultimo lavoro discografico, Caparezza è tornato. Innanzitutto con un singolo, "Io sono il viaggio", in rotazione sulle radio dal 17 ottobre e già ascoltabile online con un videodisponibile da qualche giorno. Il brano, sostenuto da sonorità elettroniche, è il primo singolo estratto dal disco-fumetto "Orbit Orbit" in uscita il 31 ottobre per BMG. Un lavoro che mette insieme le due anime di Caparezza, quella di musicista e quella di grande appassionato e sceneggiatore di fumetti. Ma da appassionato ora il rapper si è trasformato anche in autore : in occasione dell’uscita dell'album Caparezza firma infatti anche il suo debutto come autore di fumetti, in collaborazione con Sergio Bonelli Editore. Contestualmente all’album, arriverà in libreria "Orbit Orbit", fumetto evento che accompagna e completa il nuovo disco: un viaggio onirico, viene definito, disegnato da grandi firme e nuovi talenti del fumetto italiano. "Non siamo solo l’inizio e la fine, ma anche il percorso, la ripartenza e la trasformazione, soprattutto quando sembra che sia tutto finito", racconta Caparezza dei suoi lavori, che come il titolo del singolo rivela, si  identifica con il viaggio: "Ho capito che per ogni capolinea c'è un nuovo biglietto che fa capolino/scriverò sul retro della cartolina/lo sono il viaggio, sono il bagaglio, sono il distacco, sono il traguardo".

Tra fine ottobre e novembre il cantautore presenterà "Orbit Orbit" e incontrerà il pubblico in occasione di numerosi firmacopie in tutta Italia: si parte dai tre giorni al Lucca Comics & Games. Dal 2 novembre Caparezza percorrerà poi l’Italia da nord a sud, facendo tappa negli store Feltrinelli delle principali città. A roma è atteso alla Discoteca Laziale.

E nel 2026 Caparezza tornerà live, con oltre 20 date, sui palchi dei principali festival italiani, da giugno a settembre. Il tour si apre il 26 giugno 2026 al Rock in Roma.