Roma: strade più pulite con i nuovi cestoni intelligenti

Nel cuore di Roma arrivano i nuovi cestoni intelligenti oer cartacce e piccoli rifiuti. Scelte sulla base delle esperienze maturate nelle maggiori capitali europee,contribuiranno al decoro delle aree più frequentate della città, come Trastevere, Testaccio e San Giovanni. I nuovi cestoni compattano i rifiuti con una pressa alimentata da un pannello fotovoltaico a energia solare, riducendo fino a 8 volte la volumetria stessa dei rifiuti e “avvisano” tramite app/sensori quando devono essere svuotati. Questi nuovi cestoni in acciaio zincato e “anti intrusione”, hanno inoltre il pedale per conferire i rifiuti che li rende più comodi e igienici per i cittadini


Per adesso i cestini di nuova generazione sono 68: 30 nei quadranti di Testaccio, piazzale Ostiense, piazza Albania, piazzale dei Partigiani; 20 nell’area di Trastevere, in particolare la zona della movida piazza Trilussa, piazza di Santa Maria in Trastevere, piazza della Scala. Altri 8 nell’area di San Giovanni; 7 nell’area monumentale del centro storico dal vicolo del Bottino alla metro Spagna, piazza San Silvestro, scalinata piazza della Trinità dei Monti. Gli ultimi 3 nell’area della Montagnola tra piazzale dei Caduti della Montagnola e viale Pico della Mirandola e il mercato.


"La prima sperimentazione è andata molto bene soprattutto in alcuni angoli dove la situazione era molto complicata. In via delle Muratte, fuori dal fast food, ad esempio c'erano continue segnalazioni per i rifiuti a terra ma da quando abbiamo messo questo cestino non abbiamo più avuto segnalazioni e la zona è pulita” ha fatto sapere l’assessora al ciclo dei rifiuti, Sabrina Alfonsi.