Bologna Children's Book Fair: dall'8 aprile a Bologna la rassegna internazionale dedicata ai libri per ragazzi

 Si apre l'8 aprile la Bologna Children's Book Fair rassegna internazionale dedicata ai libri per ragazzi, che vedrà la presenza di 1.500 espositori da 100 Paesi e nel giorno inaugurale l'intervento, in collegamento dal Quirinale, del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Ospite d'Onore dell'edizione di quest'anno è la Slovenia.  La rassegna, si chiuderà l'11 aprile, e dsarà l'occasione per celebrare importanti ricorrenze. Tra queste il centenario dalla nascita di Alberto Manzi, il maestro d'Italia , colui che negli anni '60, con la sua trasmissione Tv "Non è mai troppo tardi", diede un importante contributo all'alfabetizzazione del paese. Sarà festeggiato con la nuova edizione dell'introvabile "Testa rossa" (Gallucci) e la nuova edizione illustrata del suo romanzo più famoso, "Orzowei" per Rizzoli. L'appiuntamento bolognese sarà anche l'occasione per parlare , anche se ancora non sarà disponibile, del testo inedito del Maestro Manzi, un romanzo breve, un racconto ritrovato di recente, stampato in tedesco,la cui uscita è programmata per ottobre 2024.  Sarà edito dalla casa editrice Gallucci che annuncia si intitolerà "Einar".

A cent'anni dalla morte di Giacomo Matteotti romanzi e biografie ricorderanno il deputato socialista assassinato dal regime fascista il 10 giugno 1924, tra cui "Lo chiamavano Tempesta. Storia di Giacomo Matteotti, che sfidò il Fascismo" di Andrea Franzoso (De Agostini) e "Tempesta Matteotti" (Lapis) di Luisa Mattia. È festa anche per gli 80 anni dalla nascita di Ulf Stark, uno dei più importanti e pluripremiati scrittori svedesi per l'infanzia, morto nel 2017, al quale è dedicata una tavola rotonda.E poio tanti titoli sui temi dell'intelligenza artificiale, della guerra, dell'ambiente, della solidarietà.

La kermesse è anche una importante tappa di Destinazione Francoforte, il percorso di avvicinamento all'evento del prossimo ottobre che vedrà l'Italia Ospite d'Onore della Buchmesse di Francoforte, con due panel tra cui uno dedicato a "Narrazioni, personaggi e illustrazioni: l'editoria italiana per ragazzi all'estero".