Radio Città Futura

Ultimaora
A+ A A-

La Festa dell’Altra Estate

altra estateA Roma, nel quartiere Garbatella, dal 5 al 15 luglio c’è la “Festa dell’Altra Estate”, 11 giorni di eventi di spettacolo e cultura nel parco di Casetta Rossa (via Magnaghi 14), nel segno dello slogan “cultura bene comune”. Musica, cinema, teatro, laboratori per bambini, dibattiti, animeranno lo spazio sociale di Casetta Rossa, nel segno,anche della ristorazione bio e di qualità a prezzi popolari.

Si parte giovedì 5 luglio con il brindisi di apertura che vede la partecipazione della band romana “‘Quinto Quarto” e in serata con lo spettacolo di Ivan Talarico “Il mio occhio destro ha un aspetto sinistro”. Seguono giorni di dibattiti su Roma con protagonisti della scena politica e sociale, presentazioni di libri, film e concerti.
Una festa di tutti che si rinnova da molti anni, diventata un appuntamento fisso dell’estate romana, che conclude al meglio la stagione di attività culturali e sociali della Casetta Rossa.

IL PROGRAMMA

Visite: 139

Mic: i Musei di Roma a 5 euro

mic 2Si chiama Mic e per chi è residente a Roma, rappresenta un’importante opportunità di fruizione degli spazi museali della città. E’ la nuova card che al costo di 5 euro per 12 mesi permetterà l'ingresso illimitato in tutti i Musei Civici del comune di Roma. E’ disponibile per tutti i residenti, sia italiani che stranieri, i domiciliati temporanei e gli studenti delle università pubbliche e private della Capitale. La Mic garantirà l'ingresso anche alle mostre temporanee ospitate negli spazi civici comunali, fatta eccezione per Palazzo Braschi e Museo dell'Ara Pacis. La nuova card si potrà acquistare dal 5 luglio in uno dei musei del Sistema (ad esclusione di Casa Museo Alberto Moravia e il Museo di Casal de’ Pazzi e dei Musei del Territorio), nei Tourist Infopoint di Termini, Nazionale, Minghetti, Sonnino, Fori Imperiali, Navona, Castel Sant’Angelo, Ciampino Apt e Fiumicino Apt. La card è valida per 12 mesi ed è possibile rinnovarla. È nominativa e va mostrata insieme ad un documento di riconoscimento direttamente all’ingresso del museo, senza passare per la biglietteria.

Ecco i musei coinvolti:

Musei Capitolini, Museo dell’Ara Pacis, Museo dei Fori Imperiali – Mercati di Traiano, Museo di Roma, Museo di Roma in Trastevere, Galleria d’Arte Moderna, Museo della Centrale Montemartini, Musei di Villa Torlonia, Museo di Zoologia, che vanno ad aggiungersi a quelli che già oggi sono a ingresso completamente gratuito (Museo Napoleonico, Museo di scultura antica Giovanni Barracco, Museo Carlo Bilotti, Museo Canonica, Museo delle Mura, Museo della Repubblica Romana e della Memoria garibaldina, Villa di Massenzio e Museo di Casal de’ Pazzi).

Visite: 215

Ebraica, Festival Internazionale di Cultura

ebraicaSino al 27 giugno a Roma c'è "Ebraica, Festival Internazionale di Cultura". “Time&Life”, il tema dell’edizione 2018 (l’11esima) della rassegna diretta da Marco Panella, Ariela Piattelli e Raffaella Spizzichino.“Continuando a rivolgere il suo sguardo verso i grandi temi del cambiamento e dell’innovazione, il Festival ha l’obiettivo di approfondire il concetto del tempo come paradigma fondamentale della relazione tra vita ed esseri umani”. Alle consuete location del festival nell’antico quartiere ebraico, come il Palazzo della Cultura e i Giardini del Tempio, quest’anno si affianca l’Isola del Cinema all’Isola Tiberina. Luoghi dove si svolgono incontri e dialoghi tra culture diverse, con protagonisti intellettuali, scrittori, artisti italiani e internazionali ed un ricco cartellone di eventi culturali e di spettacolo.

 IL PROGRAMMA

Visite: 94

Roma Citta' Futura s.c.p.a. Via Angelo Bargoni, 78 - 00153 Roma - P.Iva. 06748021000