Radio Città Futura

Ultimaora
A+ A A-

Roma: chiude per lavori la Galleria Giovanni XXIII

galleriaPer gli abitanti del quadrante nord di Roma e chi è solito transitare con la sua auto per la Galleria Giovanni XXIII, si annunciano per le festività pasquali giorni di passione. Dalle 24 di sabato 13 aprile alle 6 di lunedì 6 maggio, verranno infatti realizzati lavori di manutenzione, in particolare la trasformazione a LED degli impianti di illuminazione , nelle Galleria che produrranno chiusure alla circolazione e disagi. Per più di tre settimane, la Galleria, in direzione Pineta Sacchetti, sarà chiusa al traffico nel tratto compreso fra la rampa per via Mario Fani e quella per via Trionfale con obbligo di uscita alla prima e limite di 40km/h dall’imbocco, all’altezza del Foro Italico, dal quale partirà un restringimento di carreggiata che canalizzerà il traffico su una sola corsia. Si creerà una sorta di imbuto sotto al tunnel fondamentale per la viabilità in una vasta area della Capitale. Qualcosa di simile è avvenuto la scorsa estate in un periodo di minor traffico . Non così stavolta con le scuole ancora aperte, gli uffici in piena attività, gli eventi sportivi ( allo stadio Olimpico in particolare)e culturali in calendario. E c’è chi protesta per questa scelta accusando l’amministrazione di scarsa capacità di programmazione. E chi protesta coglie l’occasione per ricordare i problemi sempre aperti relativi alla Galleria: la segnaletica poco visibile, l’assenza in alcuni tratti di corsie e piazzole di emergenza, pannelli laterali di protezione.

Visite: 87

A RomaTre "The message is the bottle"

Borracce crop36mila borracce di acciaio inossidabile per l'acqua per dire stop alla plastica. L'Università degli Studi Roma Tre ha lanciato un’iniziativa, “The message is the bottle” volta a ridurre il ricorso degli studenti dell’ateneo alle bottigliette di plastica e lanciare un forte messaggio a salvaguardia dell’ambiente.L'Ateneo capitolino distribuirà gratuitamente a tutti i suoi studenti le borracce ecologiche in otto punti di distribuzione allestiti presso l'università. A ciascuno studente verrà recapitato via mail un buono personale, utilizzabile una sola volta entro 3 mesi dalla data di emissione, che consentirà il ritiro della borraccia. L’iniziativa, il cui titolo si richiama ad un celebre brano dei Police di Sting, è stata lanciata dal Rettore Luca Pietromarchi alla presenza dell'attore Neri Marcorè, dell'inviato della trasmissione Tv “Le Ienè”, Giorgio Romiti e del Direttore di Greenpeace Giuseppe Onufrio.

"Le nostre aule sono diventate delle foreste di plastica – ha detto Luca Pietromarchi in occasione del lancio dell’iniziativa Invitando a non usare bottigliette di plastica miriamo ad un risparmio di circa 10mila bottigliette ogni giorno. La sostenibilità ambientale per Roma Tre -ha detto ancora il rettore- non è solo un valore da difendere, ma una pratica da diffondere".

Visite: 53

Bella, Roma: in azione i volontari del decoro

bellaA Roma il 31 marzo, in occasione della Festa della Terra, scendono in strada i volontari del decoro. Tremila attivisti di vari gruppi Retake della Capitale, coadiuvati da volontari di altre associazioni e scolaresche, daranno vita a “Bella, Roma”, il più grande Retake di sempre, con la partecipazione di oltre 50 associazioni e un programma di attività che spazia da azioni di rinnovo urbano e interventi di rimozione dei rifiuti abbandonati a giochi formativi sull'ambiente, visite guidate,
laboratori e performance artistiche. L’iniziativa si concentrerà in quattro aree, alle quali è abbinato un elemento naturale (rispettivamente Terra, Fuoco, Aria, Acqua).
I 4 luoghi dell’evento saranno Colle Oppio (I Municipio), Largo Fratelli Lumiere (III
Municipio), Piazza Ragusa (VII Municipio), il Canale dei Pescatori a Ostia (X Municipio).
“Vogliamo che Roma sia una città sostenibile dove la riqualificazione e la cura degli spazi urbani contribuisce alla felicità delle persone”. Questo lo spirito che anima i volontari, così come riassunto da Simone Vellucci, presidente di Retake che a Roma raccoglie 85 gruppi di cittadini impegnati nella lotta al degrado, nella valorizzazione dei beni pubblici e nella diffusione del senso civico.

Retake Roma

Visite: 74

Meteo Lazio

Seguici su Facebook

Roma Citta' Futura s.c.p.a. Via Angelo Bargoni, 78 - 00153 Roma - P.Iva. 06748021000