Radio Città Futura

Ultimaora
A+ A A-

Mafia capitale: condanne ma senza associazione mafiosa

aula 1Massimo Carminati condannato a 20 anni di carcere, Salvatore Buzzi a 19 anni. Questa la sentenza per i due più importanti imputati al processo per "Mafia Capitale". Lo hanno stabilito i giudici della X sezione penale di Roma, che hanno però escluso l'associazione di stampo mafioso, riconoscendo quella semplice.
Per Mirko Coratti, ex presidente del Consiglio comunale di Roma, 6 anni. di carcere. Per Gramazio la pena è di 11 anni. Dieci anni a Franco Panzironi, ex ad dell'Ama. Riccardo Brugia a 11 anni. Luca Odevaine, ex componente del Tavolo di coordinamento nazionale sui migranti del Viminale, è stato condannato a sei anni e sei mesi di reclusione. Cinque anni ad Andrea Tassone, l'ex presidente municipio di Ostia all’epoca dei fatti esponente del Pd. Fabrizio Testa è stato condannato a 11 anni. Unici assolti: Giovanni Fiscon Franco Ruggero e Rocco Rotolo.
Deluso per l’esclusione del reato di associazione mafiosa si è mostrato il procuratore aggiunto di Roma Paolo Ielo: “Ci deve essere per chi fa il mio mestiere un approccio quanto più possibile laico e razionale". Diversa la reazione del legale di Salvatore Buzzi, Alessandro Diddi, secondo il quale “la Procura ha perso. Abbiamo liberato Roma dalla mafia – ha detto- una mafia che è stata costruita". Presente in aula alla lettura della sentenza, anche la sindaca Virginia Raggi.

Visite: 56

Gelato “sospeso” per i bambini bisognosi

 gelatoIl caffè “sospeso” è un’antica usanza ancora oggi in voga a Napoli, che consiste nel consumare un caffè al bar , pagandone però due. Il secondo caffè non consumato resta a disposizione di una persona bisognosa. Da qualche anno, mutuando l’antica tradizione napoletana, l’associazione “Salvamamme” ha dato vita ad un’iniziativa , “Salvamamme Ice Cream Summer”, che coinvolgendo centinaie di gelaterie e bar di tutta Italia, è tesa a regalare un sorriso ed un gelato a bambini bisognosi. La modalità è la stessa: si ordina un gelato, ma se ne pagano due e il secondo sarà offerto a una famiglia in difficoltà. In questo caso, però, il costo del gelato sospeso finisce in un vaso e se a fine campagna ci saranno fondi non utilizzati, corrispondenti a gelati pagati ma non consumati, questi fondi saranno devoluti ad altri progetti dell'associazione.

 

Visite: 209

In viaggio tra le stelle. Nel nuovo Planetario di Roma

planetario1Un nuovo spazio per il Planetario di Roma. In attesa della riapertura del Planetario dell’Eur, dal 4 luglio, le attività del Planetario finora ospitate nella struttura gonfiabile di Technotown a Villa Torlonia, si trasferiscono in una nuova sede, negli spazi dell'Ex Dogana di San Lorenzo (www.exdogana.com), il complesso di archeologia industriale, un tempo Scalo Merci della Stazione Termini e oggi polo culturale della città. Spazi più adeguati ed una tecnologia più avanzata, garantiranno un’offerta culturale astronomica più ampia. Per favorire l’offerta, in programma spettacoli astronomici, conferenze, eventi e osservazioni del cielo guidate da esperti astronomi. La programmazione avrà inizio il 4 luglio con spettacoli in fascia pomeridiana e alcuni appuntamenti serali. Dopo l’estate tornerà a rivolgersi anche alle scuole.

Note tecniche: Il teatro astronomico, con una cupola di circa 12 metri di diametro, offre un supporto tecnologico di primo piano, con 5 proiettori 4K Barco e un sistema surround, dispone di un centinaio di posti e consentirà al pubblico di vivere un’esperienza totalmente immersiva grazie alle tecnologie più avanzate. In particolare, il software di navigazione spaziale consentirà agli spettatori non soltanto di ammirare una perfetta proiezione del cielo stellato, ma di attraversarlo per viaggiare tra le stelle, immergersi fra le orbite dei pianeti e volteggiare in tempo reale tra le galassie, fino ai margini dell’universo. Non solo: il nuovo sistema è tanto versatile da poter animare sulla cupola esplorazioni di molecole complesse e del micromondo, così come ipnotici percorsi fra le creazioni della video arte.


EX DOGANA - Via dello Scalo San Lorenzo 10 - ROMA
Orari
Dal 4 luglio al 17 settembre 2017
Martedì – domenica 16.30 – 22.30
Lunedì Chiuso
Ultimo ingresso un’ora prima della chiusura

Infoline e prevendite
www.vivaticket.it
www.exdogana.com
tel 060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00
Prenotazioni gruppi e scuole
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. tel. 892.234

Visite: 80

Roma Citta' Futura s.c.p.a. Via Angelo Bargoni, 78 - 00153 Roma - P.Iva. 06748021000