Radio Città Futura

Ultimaora
A+ A A-

Capaci 25 anni dopo: l'impegno della Regione Lazio

23maggioIn occasione del 25° anniversario delle stragi di Capaci e di via D'Amelio, la Regione Lazio promuove oggi una giornata di memoria e impegno contro tutte le mafie organizzando due iniziative al Teatro Ambra Jovinelli di Roma. Nel corso dell'incontro, "Palermo chiama Italia, il Lazio c'è", insieme al Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti , saranno presenti il Procuratore Capo della Repubblica, Giuseppe Pignatone e il Procuratore Aggiunto e coordinatore della DDA di Roma Michele Prestipino. In serata un’iniziativa di musica, immagini e confronto: "Uomini Soli". Interverranno il giornalista Attilio Bolzoni, Giovanni Sollima, uno dei più grandi violoncellisti e compositore di provata fama internazionale, la regista Cecilia Ligorio, la video maker Elisa Mancini e i musicisti della Giovanni Sollima Band fondata a New York nel 1997 (Gabriele Bellu: violino, Matteo Amadasi: viola, Valeriano Taddeo: violoncello, Giovanni Caruso: percussioni, Riccardo Scilipoti: tastiere, Luigi Sollima: flauto e Marco Amico: chitarra elettrica. "Abbiamo deciso di organizzare due eventi che coinvolgeranno i protagonisti delle lotta della mafia e i giovani - ha spiegato Zingaretti - per lavorare insieme alla costruzione di una cultura della legalità e favorire un impegno civile delle nuove generazioni. Perché non vogliamo delegare ad altri la lotta contro la mafia. Tutti possiamo fare qualcosa: il Lazio c'è".

Visite: 39

C'era una nota: musica e favole in solidarietà

bambino gesuSabato 27 maggio, dalle 11.00, al Casale sul Treja, l’agriturismo fattoria a Mazzano Romano, ci sarà una grande festa di solidarietà e musica. E’ un’iniziativa che coinvolgerà molti protagonisti del mondo dello spettacolo, che leggeranno favole per i bambini, (Claudio Santamaria, Simona Cavallari, Michela Andreozzi, Massimiliano Bruno, Caterina Guzzanti....), che avrà il suo momento clou alle 15, quando sul prato del casale, si darà il via ad una prova aperta del concerto estivo di Max Gazzè. Il ricavato della vendita dei biglietti ( 15€ per adulto), verrà devoluto al reparto OncoEmatologia del Bambino Gesù di Roma ed in parte utilizzato per la fondazione di una nuova casa famiglia per l'accoglienza dei bambini nel periodo della cura.

Visite: 43

Roma ritrova l'Arco di Giano (audio)

arco di gianoL'Arco di Giano, nell'antico Foro Boario romano ritrova la bellezza di una delle sue facciate. Libero dai segni del tempo e dello smog, il bianco del marmo è tornato a brillare grazie ad un intervento di restauro della Soprintendenza speciale archeologia e belle arti di Roma e alla donazione di 215 mila dollari del World Monuments Fund con American Express.Chiuso al pubblico e da 20 anni e oggetto di polemiche per le cancellate che lo circondano, il monumento sarà eccezionalmente visitabile per un Watch Day il 26/5 con laboratori e salita sui ponteggi e a seguire per una settimana di tour gratuiti su prenotazione.

A parlarci della storia del monumento e degli interventi di restauro è Maria Grazia Filetici, direttrice del progetto, qui al microfono di Federica Manzitti....

 

Arco di Giano 

Visite: 99

Roma Citta' Futura s.c.p.a. Via Angelo Bargoni, 78 - 00153 Roma - P.Iva. 06748021000