Concerti, Djset, veglioni: gli eventi di Capodanno a Roma

La speranza è che sia nel segno dell'allegria, del divertimento e della sicurezza. Si avvicina la notte di San Silvestro, la più lunga dell'anno e con essa i tanti eventi che la animeranno.Eccone alcuni:

Al Circo Massimo andrà in scena l'ormai tradizionale maxi-concerto gratuito. Sul palco quest'anno saliranno Blanco, Lazza e Francesca Michielin. Un lungo show che accompagnerà romani e non fino al brindisi di mezzanotte. Per l'evento sono attese circa 45 mila persone e, per questo, il Campidoglio intensificherà le misure di sicurezza, schierando ben 1.200 vigili solo per la notte di Capodanno. Previste chiusure in molte strade intorno all'area del Circo Massimo. Carabinieri, polizia di Stato e guardia di finanza monitoreranno anche le grandi piazze de le zone della movida, da Ponte Milvio a piazza Trilussa,  da Trastevere a San Lorenzo. Lemotivo le fontane del centro saranno transennate. Messo in atto un piano trasporti straordinario e varata dal Campidoglio un'ordinanza "antibotti" per preservare la salute di persone ed animali e per tutelare i beni storici della città. Fino al 6 gennaio, stop all'utilizzo di raudi, petardi, razzi, candele romane, tubi di lancio. Salvi, invece, fontane, bengala, bottigliette a strappo lancia coriandoli, fontane per torte, bacchette scintillanti e simili, trottole, girandole e palline luminose.

Per chi non si recherà al Circo Massimo tante altre offerte per tutti i gusti: all’auditorium Parco della Musica Ennio Moricone si saluterà il nuovo anno con il concerto dei The Bronx Black Kayes, esponenti della nuova scena gospel statunitense, capitanati dalla band leader Kaylah Harvey. Un classico del capodanno è quello di passarlo a teatro. All'Auditorium Conciliazione c'è Enrico Brignano con il suo show “Ma…diamoci del tu!". Maurizio Battista sarà protagonista al Teatro oilimpico con il suo speciale "Caro Babbo Natale ti scrivo...". Ultimo dell’anno anche con Edoardo Leo, all'Auditorium Parco della Musica, con un’edizione speciale e un nuovo allestimento scenico dello spettacolo "Ti racconto una storia".

Per i più giovani, party reggaeton e hip pop a Cinecittà World con il dj set di Guè Pequeno feat TY1. Alla Nuova Fiera di Roma, molti dei padiglioni saranno animati da Amore XX NYE Festival, dove XX sta per la serie di eventi volti a celebrare i vent’anni di un marchio che dal 2004 unisce musica elettronica e arti visive, artisti internazionali e talenti emergenti. Diversi stage di musica in contemporanea e oltre cento tra dj e vj che si alterneranno sul palco. Tra gli artisti di maggior richiamo ci sarà Jeff Mills, uno dei rappresentanti universalmente riconosciuti della Techno di Detroit nel mondo. Con lui annunciati anche Donato Dozzy, Dasha Rush e Noyz Narcos.

Tanti eventi in città anche per il primo giorno del 2024, nel segno della terza edizione di Roma Capodarte. Il programma di eventi, interamente gratuito, accompagnerà l’intera giornata di festa con un fitto calendario di concerti, visite guidate, conferenze, proiezioni, mostre, laboratori, spettacoli e attività per grandi e piccoli. Oltre 80 iniziative in circa 50 spazi tra cui i Musei Civici e gli altri spazi espositivi di Roma Capitale, oltre alle biblioteche comunali, i teatri, i cinema e i molti altri luoghi della cultura eccezionalmente e gratuitamente aperti per l’occasione. E poi ancora piazze, vie, chiese.