Una storia di discriminazioni e ingiustizia nella Germania nazista degli anni '30: Il caso Kaufmann apre il 24 ottobre la stagione del Teatro Parioli di Roma

Franco Branciaroli aprirà la stagione il 24 ottobre la stagione del Teatro Parioli di Roma interpretando il ruolo di Leo Kaufmann, un anziano ebreo ingiustamente accusato nella Germania nazista degli anni '30, di avere una relazione con una giovane ragazza ariana. La pièce, intitolata Il caso Kaufmann, per la regia di Piero Maccarinelli, è ispirata al  romanzo-verità di Giovanni Grasso, giornalista e consigliere del Presidente della Repubblica per la stampa e la comunicazione.

La trama: Kaufmann, un rispettato commerciante ebreo di sessant'anni, è vedovo e presidente della comunità ebraica di Norimberga. La sua tranquilla esistenza subisce una profonda svolta quando un caro amico gli chiede di ospitare la figlia Irene, una giovane donna di vent'anni, bella e determinata, per permetterle di proseguire i suoi studi. Tra Kaufmann e Irene nasce un legame speciale, caratterizzato da stima, affetto e persino desiderio reciproco. Tuttavia, la situazione si complica a causa della loro diversa origine: Irene è ariana e le leggi razziali imposte dal regime nazista designano il popolo ebreo come nemico della Germania.

Giovanni Grasso, romano, 61 anni è giornalista parlamentare e saggista. Tra le sue pubblicazioni le biografie di Oscar Luigi Scalfaro e di Piersanti Mattarella e i Carteggi Sturzo-Rosselli e Sturzo-Salvemini. È autore di documentari televisivi di carattere storico, trasmessi dalla Rai. Dal 2015 è consigliere del Presidente della Repubblica per la stampa e la comunicazione.