Usa: la FDA valuta il vaccino della Johnson & Johnson. Forse già venerdì il via libera

Negli Stati Uniti, la Food and Drug Administration  si avvia a dare il suo via libera al vaccino anti-Covid monodose della Johnson & Johnson. Durante un briefing della task force anti-Covid della Casa Bianca, forniti dati aggiornati sulle analisi condotte dagli scienziati volte a verificare l'efficacia del vaccino.

Secondo quanto riferito dai media americani, secondo gli scienziati della FDA, il vaccino Johnson & Johnson è efficace all'85% nel prevenire malattie gravi e al 66% nel prevenire i casi di COVID-19 con qualsiasi sintomo. Stando alle analisi e ai dati riportati, il vaccino funziona contro tutte le varianti, anche se con minore efficacia contro la cosidetta variante sudafricana, dando comunque buoni risultati nel contrastare effetti gravi.

J&J prevede di rendere disponibili immediatamente negli Stati Uniti 4 milioni di dosi; 20 milioni di dosi entro marzo e 100 milioni entro la fine di giugno. Se combinato con la fornitura dei vaccini Pfizer e Moderna, che richiedono entrambi due dosi, gli Stati Uniti avranno abbastanza vaccini per 130 milioni di adulti entro la fine di marzo.

Venerdì ci sarà un'audizione pubblica, in cui il comitato consultivo indipendente della FDA si pronuncerà sulla richiesta di autorizzazione.