Siamo devastati: l'Ong Wck sospende le sue attività a Gaza dopo la morte di sette suoi collaboratori in un raid israeliano

L'Ong World Central Kitchen ha annunciato che "interromperà le operazioni" a Gaza dopo "l'attacco israeliano" in cui sono rimasti uccisi sette dei suoi collaboratori. L'ong ispano-americana è impegnata a portare aiuti via mare alla popolazione della Striscia insieme a Open Arms. Le sette vittime sono di nazionalità australiana, polacca, britannica, palestinese e con doppia cittadinanza americana e canadese. Condanna per l'attacco isrtaeliano è arrivata dall'Alto rappresentante Ue Joseph Borrell, mentre gli Stati Uniti chiedono ad Israele un'inchiesta "rapida" per accertare le responsabilità. Adrienne Watson, portavoce del Consiglio di sicurezza nazionale degli Stati Uniti, ha scritto sui social media: "Siamo profondamente turbati. Gli operatori umanitari devono essere protetti mentre forniscono aiuti che sono disperatamente necessari". 

leggi la nota di Wck 

Israele sotto accusa da parte di molti paesi anche per il raid sul consolato iraniano di Damasco, in Siria. Oggi, alle 21 ora italiana, la questione sarà affrontata in una riunione aperta del Consiglio di sicurezza Onu.