Crisi di governo: nel pomeriggio al via le consultazioni di Mattarella. Al Senato nasce un nuovo gruppo di "Europeisti"

Nel pomeriggio cominceranno le consultazioni di Mattarella per verificare se ci sono in Parlamento le condizioni per dare vita ad una nuova maggioranza ed un nuovo governo. L’ipotesi di un reincarico a Conte resta sul tavolo e Conte lavora con i suoi pontieri alla ricerca dei responsabili necessari a rafforzare la sua posizione nel caso di una ripresa di dialogo con Renzi e la sua Italia Viva.
E stamani buone notizie per Conte arrivano dal Senato dove si è costituito formalmente un nuovo gruppo parlamentare. Si chiama "Europeisti Maie Centro democratico" e nasce con l'intento di sostenere una nuova maggioranza di governo e scongiurare il ricorso anticipato alle urne. La nascita del gruppo è stata annunciata in apertura di seduta dalla presidente del Senato Elisabetta Casellati. E' composto dai senatori Andrea Buccarella, Adriano Cairo, Andrea Causin, Saverio De Bonis, Gregorio De Falco, Raffaele Fantetti, Gianni Marilotti, Riccardo Merlo, Mariarosaria Rossi e Tatjana Rojc. Tra loro alcuni ex Cinquestelle e Forza Italia. Dieci senatori in tutto, ancora pochi per Conte per poter dire di aver raggiunto l’obiettivo ovvero, rendere Renzi non indispensabile al Senato
Nei gruppi di maggioranza, M5s, Pd e LeU, con il passare delle ore aumentano i timori ed anche le voci di chi si prepara ad andare oltre Conte. Molto dipenderà da Renzi, che per secondo alcuni per mettere in difficoltà M5s e Pd potrebbe anche arrivare a proporre Di Maio premier. Ma per ora il senatore di Rignano tiene coperte le sue carte ed è probabile che a Mattarella non faccia alcun nome, richiamandosi semmai ai programmi.