Super Green pass, via libera dal governo: limiterà la vita sociale dei non vaccinati

Super Green pass, via libera dal governo. Il Consiglio dei ministri, ha approvato il decreto che rafforza le misure anti Covid: sarà valido in zona bianca dal 6 dicembre al 15 gennaio, ma le misure potranno essere poi prorogate. In zona gialla e arancione, le nuove restrizioni resteranno anche oltre la fine delle festività. Arriva l'obbligo di Green pass o tampone anche per accedere ai mezzi del trasporto pubblico locale.

Una stretta tesa a limitare la vita sociale dei non vaccinati, che il premier Draghi, affiancato dai ministri Roberto Speranza e Mariastella Gelmini illustrerà nel corso di una conferenza stampa. Dal 6 dicembre, il tampone sarà valido solo per andare al lavoro, per i servizi essenziali o per gli spostamenti a lunga percorrenza,, quindi per i non vaccinati o guariti dal Covid sarà interdetto l'accesso a tutte le attività per le quali è oggi chiesto l'accesso con il Green pass, dai ristoranti al chiuso fino alle palestre. Per gli under 12 non ci sarà obbligo di green pass, nemmeno quando arriverà i via libera alla vaccinazione per bambini e ragazzi tra i 5 e gli 11 anni. Prevista inoltre la riduzione dell'efficacia del Green pass da 12 a 9 mesi. L'obbligo di vaccino scatterà anche per gli insegnanti e le forze dell'ordine, mentre sarà confermato per personale sanitario e delle rsa, con estensione alla terza dose.

Il governo ha deciso di intervenire subito e prepararsi per tempo al Natale, con l'obiettivo di consentire alle attività economiche di programmare i prossimi mesi, senza temere interruzioni che avrebbero un impatto economico sulla ripresa. L'obbligo di mascherina all'aperto scatterà in zona gialla e non saranno fatte eccezioni per i vaccinati o guariti dal Covid.

Intanto le Regioni sono in pressing per chiedere misure più stringenti a partire dalle mascherine all'aperto. Per l'assessore regionale alla Sanità del Lazio Alessio D'Amato "è una misura che andrebbe adottata subito in tutta Italia a prescindere dai colori".