La maltese Roberta Metsola (PPE) eletta presidente del Parlamento europeo

L'eurodeputata maltese Roberta Metsola è stata eletta, al primo turno, presidente del Parlamento europeo. 458 i voti a suo favore su 690 votanti; le schede bianche e nulle sono state 74, i voti espressi sono stati 617. "Onorerò David Sassoli come presidente battendomi sempre per l'Europa" , le prime parole della neo-presidente componente del gruppo del PPE.
Metsola diventa presidente dell'Europarlamento nel giorno del suo compleanno essendo nata il 18 gennaio 1979. E' la più giovane presidente dell'Assemblea di Strasburgo e la terza donna nella storia del Parlamento europeo. La votazione, a causa della risalita dei contagi, è avvenuta in parte in presenza e in parte da remoto.
"David - ha detto Metsola presentando in aula la sua candidatura e richiamandosi al suo predecessore scomparso nei giorni scorsi- voleva mettere tutti intorno allo stesso tavolo, un impegno che io voglio continuare a perseguire. Voglio rafforzare la cultura del dibattito, la politica non può essere battaglia tra vincitori e vinti, ma deve essere al servizio dei cittadini".