The Endless Growth: a Garbatella il primo mosaico in bioresina della Capitale

Innovazione e arte nel segno della sostenibilità ambientale. Nasce con questo spirito a Roma, nel quartiere di Garbatella “The Endless Growth”, primo green smart wall della Capitale. Su un muro di 50 mq adiacente alla fermata della Metro B fa bella mostra di se un mosaico in bioresina, realizzato con bio-piastrelle e dotato di tecnologia IoT (Internet of Things), ovvero come dotare le cose di “intelligenza”, operazione di riqualificazione urbana che innesta un’innovazione tecnologica in uno dei luoghi più trafficati della città. Si tratta di un’opera d’arte digitale e a impatto zero che con la sua tecnologia di prossimità è in grado di fornire a tutti gli utenti un punto di informazione smart con connessione wi-fi gratis e una serie di contenuti digitali, informazioni periodicamente aggiornate e servizi utili alla cittadinanza.
"The Endless Growth" è anche la prima foto monumentale in bioresina ad apparire nella capitale. Autore della foto è il giovane artista romano, classe ’94, Jordi Alessandro Bello Tabbi, vincitore della sezione MyCITY del Myllennium Award 2021.
La bio-piastrella con cui si compone il mosaico, ideata da GraffitiForSmartCity di Salvatore Pepe, è al 100% biodegradabile ed è composta da materie prime interamente provenienti da fonti rinnovabili, nel rispetto totale dell’ambiente e senza utilizzo di petrolio e derivati.