"Finché avremo il sostegno dei cittadini, continueremo a lavorare con determinazione, a testa alta, per realizzare il nostro programma ".Alla vigilia del secondo anniversario della nascita del suo governo, la presidente del consiglio Giorgia Meloni, attraverso i social, celebra così l'anniversario.
A distanza, gli risponde la segretaria Pd Elly Schlein che ribadisce la "critica molto netta" del suo partito all'operato dell'esecutivo Meloni. Intervistata ad Agorà, Rai Tre, Schlein ha parlato di "un governo che da quando si è insediato taglia sulla sanità pubblica, taglia anche sul sociale. Così come sul trasporto pubblico locale non stanno arrivando le risposte. E sul terreno dell'emergenza climatica spesso abbiamo visto grande sottovalutazione. E anche sui diritti c'è una costante battaglia ideologica sulla pelle delle persone più fragili".
Lo scontro a distanza si consume nel pieno di uno scontyro tra governo e magistratura. La bocciatura da parte dei giudici del tribunale di Roma, nel rispetto di una recente sentenza della Corte di Giustizia europea, dei trasferimenti dei migranti in Albania, si nsta trasformando in uno scontro istituzionale. Mattarella invita al rispetto rteciproco, ma la seconda carica dello stato, il presidente del Senato La Russa, in spregio del suo ruolo istituzionale arriva a chiedere modifiche costituzionali per rivedere la divisione di poteri tra organi dello stato. Oggi intanto, un consiglio dei ministri, convocato da Meloni in tutta fretta dopo il rimpatrio dei 16 migranti dall'Albania, affronterà la questione, mettendo in campo, questa almeno è l'intenzione, misure per ribaltare il giudizio dei magistrati.