Ursula von der Leyen: garantire a tutti i paesi del mondo un accesso equo ai vaccini

“Dobbiamo garantire che tutti i paesi del mondo abbiano un accesso equo ai vaccini. ll nostro obiettivo immediato è battere COVID 19 . Ovunque”.
Così Ursula von der Leyen , intervenendo davanti all’Europarlamento a Strasburgo in occasione della sessione plenaria. La presidente della Commissione europea ha sottolineato l’impegno europeo evidenziando come su 600 milioni di dosi di vaccino prodotte in Europa, circa 300 milioni sono state esportate fino ad oggi in oltre 90 paesi. “Se tutti gli altri produttori di vaccini avessero seguito il nostro esempio -ha detto- il mondo oggi sarebbe un posto diverso”.
L’Unione Europea ha detto ancora Ursula von der Leyen , solleciterà il prossimo vertice del G7 a concedere nuovi aiuti umanitari per 250 milioni € per combattere la fame nel mondo, a favore di più di 34 milioni di persone che, ha ricordato, “sono sull'orlo della carestia”. Al prossimo G7 l'UE, ha detto ancora la presidente solleciterà un “impegno condiviso e un’azione comune per ridurre le emissioni entro il 2030”, con l’obiettivo di diventare neutrali dal punto di vista climatico entro il 2050.