Visita a Kiyv del segretario di Stato americano Antony Blinken. E' la sua terza missione in Ucraina da quando la Russia ha lanciato la sua invasione su vasta scala. Blinken ha dato atto alle autorità di Kiyv di avere compiuto importanti passi nella controffensiva ed aha annunciato nuovi aiuti militari. Secondo molti analisti, potrebbero presto arrivare nuovi successi militari sul campo, ora che le truppe ucraine hanno sfondato la prima linea di difesa russa, la più fortificata. La nomina del nuovo ministro della Difesa, Rustem Umerov, oggi confermata anche dal parlamento di Kiyv potrebbe dare nuovo slancio alla controffensiva entrata nel suo quarto mese.Umerov, un tartaro di Crimea, è stato in passato presidente del Fondo del demanio, incaricato di attrarre investimenti in Ucraina. Sostituisce Oleksii Reznikov – ministro della Difesa da prima dell’inizio della guerra – il cui mandato esi è interrotto a seguito di scandali che hanno coinvolto gli ambiti sotto il suo controllo.
E' intanto di almeno 16 persone morte, tra cui un bambino, il biulancio di un attacco russo alla città di Kostiantynivka, nell'Ucraina orientale. Lo ha detto il consigliere presidenziale Mykhailo Podolyak. I media locali hanno parlato di un attacco missilistico che avrebbe colpito un mercato, alcuni negozi e una farmacia. I feriti sarebbero almeno 20, ma il bilancio potrebbe ancora salire.
La Romania conferma ntanto la caduta sul suo territorio di detriti di droni russi. I porti fluviali del Danubio in Ucraina sono stati oggetto di continui bombardamenti russi nelle ultime settimane, mentre la Russia prendeva di mira i suoi impianti di stoccaggio del grano. Molti di questi attacchi sono avvenuti appena oltre il confine con la Romania, membro della NATO, i cui confini corrono lungo il Danubio.