Le autorità hanno identificato l'uomo armato coinvolto nell'attacco contro l'ex presidente degli Stati Uniti Donald Trump: aveva 20 anni e si chiamava Thomas Matthew Crooks. Il giovane è stato ucciso dagli agenti dei servizi segreti sul posto dopo la sparatoria. Era residente a Bethel Park, Pennsylvania, a circa 35 miglia a sud di Butler, dove Trump stava tenendo il suo comizio.
Crooks si è diplomato alla Bethel Park High School nel 2022, secondo un resoconto dei media locali. E' risultato che si era registrato per votare come repubblicano, secondo un elenco nel database degli elettori della Pennsylvania che corrispondeva al suo nome, alla sua età e a un indirizzo di Bethel Park. Le elezioni presidenziali di quest’anno sarebbero state le prime alle quali avrebbe potuto votare. Dai registri della Commissione elettorale federale, un donatore indicato come Thomas Crooks con lo stesso indirizzo, risulta avere donato 15 dollari a un comitato di azione politica allineato ai democratici chiamato Progressive Turnout Project nel gennaio 2021.
Nel corso di una conferenza stampa le autorità hanno affermato di ritenere che al momento non vi sia il rischio di ulteriori minacce, ma che si tratta ancora di un'indagine appena iniziata e che pertanto è troppo presto per dire in modo definitivo che si sia trattato di un attacco di lupo solitario. Di certo si sta scavando nel passato del ragazzo. Viene ascoltato in particolare il padre, Matthew Crooks, che subito raggiunto dai cronisti non ha voluto rilasciare dichiarazioni.