Joe Biden ha un cancro aggressivo alla prostata: lo ha annunciato il suo staff. L'età e lo stato di salute condizionarono il suo ritiro dalla corsa alla Casa Bianca

L'annuncio è arrivato dall'ufficio dell'ex presidente degli Stati Uniti: Joe Biden ha una forma aggressiva di cancro alla prostata. Sottoposto a visita la scorsa settimana dopo sintomi urinari, i medici hanno  scoperto un piccolo nodulo alla prostata che richiedeva "ulteriori valutazioni". gli esami condotti hanno quindi evidenziato un tumore alla prostata con metastasi alle ossa. L'ufficio di Biden ha anche scritto che monostante la forma aggressiva, "il cancro sembra essere sensibile agli ormoni, il che consente una gestione efficace. Il Presidente e la sua famiglia stanno valutando con i medici le opzioni di trattamento".  La notizia di oggi conferma le voci circolate di nuovo negli ultimi giorni relative ad un decadimento psico-fisico dell'82enne ex Capo della Casa Bianca.

L'età e lo stato di salute di Biden hanno influito nella decisione di parte del Partito democratico di spingerlo al ritiro dalla corsa per la casa Bianca. Molto pesò una  sua performance incerta in un confronto Tv con Trump nel giugno del 2024.  Anche prima di quel dibattito, nonostante le rassicurazioni dei medici, si era parlato di segni di declino che i suoi collaboratori avevano ignorato o giustificato.