Raid e ordini di evacuazione. L'esercito israeliano prepara un'operazione di terra nella Striscia di Gaza centrale

L'Esercito israeliano (Idf) ha emesso un avviso di evacuazione per i palestinesi residenti nella zona sud-occidentale di Deir al-Balah, nella Striscia di Gaza centrale. L'Idf si prepara ad iniziare le operazioni di terra nella città per la prima volta dall'inizio della guerra. Altri morti stamani nei raid israeliani, almeno 14 secondo quanto riferito da Al Jazeera.

Preoccupazione per l'annuncio dell'esercito israeliano di voler espandere le sue operazioni terrestri a Deir el-Balah  è stata espressa dalle famiglie degli ostaggi israeliani ancora a Gaza. "Qualcuno può prometterci che questa decisione non ci costerà la perdita dei nostri cari?" si legge in una dichiarazione delle famiglie. "Purtroppo - prosegue la nota - nonostante tutte le manipolazioni e le false promesse, molte famiglie hanno già imparato in prima persona il significato dell'espansione dei combattimenti all'ombra dei negoziati e della mancanza di un chiaro piano di guerra"

Il ministero della Salute Palestinese gestito da Hamas ha intanto annunciato che l'Organizzazione Mondiale della Sanità invierà oggi negli ospedali della Striscia tre camion carichi di medicinali e forniture mediche. Nell'annuncio, nel quale si precisa che i camion non contengono aiuti alimentari, si invitano le persone di Gaza "a compiere ogni sforzo per proteggere il convoglio, impedire qualsiasi interferenza con i camion e consentire il loro arrivo sicuro negli ospedali per salvare la vita dei malati e dei feriti".