Venezuela: liberato un detenuto Italiano. Si tratta di Luigi Gasperin. Attesa per Alberto Trentini ed altri due italiani

Tra i detenuti stranieri dei quali il Venezuela ha annunciato il rilascio c'è almeno un italiano. Si tratta dell'imprenditore Luigi Gasperin, 77 anni, in carcere dall' agosto del 2025. Attesa e apprensione per Alberto Trentini, giovane cooperante detenuto da 419 giorni, e per altri due italiani: Mario Burlò e Biagio Pilieri. Per questi ultimi due le notizie che filtrano inducono all'ottimismo. Pilieri, giornalista e politico italo-venezuelano, è stato arrestato il 28 agosto 2024 per il suo sostegno all'opposizione. Burlò, imprenditore torinese, è da oltre un anno in carcere. Si trovava in Venezuela per inseguire nuove opportunità imprenditoriali.

La volontà del Venezuela di liberare diversi cittadini stranieri era stata annunciata nelle scorse ore dal presidente del Parlamento del Venezuela, Jorge Rodriguez, che lo aveva definito "un gesto di pace unilaterale". A renderlo possibile i nuovi equilibri a Caracas dopo la cattura da parte degli americani del presidente Maduro e la mediazione del presidente brasiliano Lula, dell' ex premier spagnolo Zapatero e del Qatar.