A Minneapolis fatto un lavoro fenomenale. Trump rivendica le azioni violente dell'ICE in Minnesota, ma intanto prepara il ritiro degli agenti federali

A Minneapolis “Fatto un lavoro fenomenale”. In una breve intervista al Wall Street Journal, Donald Trump rivendica le azioni degli agenti federali dell'ICE, responsabili nelle ultime settimane di due vere e proprie esecuzioni sommarie, in due distinti episodi, costate la vita a Renee Good e ad Alex Pretti. Ma Trump ha anche fatto intendere un prossimo imminente ritiro degli agenti federali dalla città del Minnesota: "Lasceremo lì un gruppo diverso di persone per la frode finanziaria", riferendosi a presunti scandali nell'ambito dei servizi sociali nello Stato, indicati come uno dei motivi dell'intensificazione dei controlli sull'immigrazione.

Nel Minnesota e in tutto il paese cresce intanto l'indignazione per l'omicidio di Alex Pretti, l'infermiere 37enne, residente di Minneapolis, freddato in quella che le immagini hanno dimostrato essere stata un'esecuzione sommaria, da agenti federali anti-immigrazione dell'ICE. Immagini, ricostruzioni e testimonanianze smentiiscono in modo clamoroso le dichiarazioni ufficiali provenienti dall'amministrazione Trump secondo le quali l'agente che ha spatrato a Pretti lo ha fatto per legittima difesa. Almeno due agenti coinvolti sembra indossassero delle bodycam, il che fa pensare che potrebbero esserci altri filmati non ancora resi pubblici. 

Il governatore del Minnesota, Tim Walz, ha intanto respinto la richiesta dell'amministrazione Trump, avanzata dal Procuratore Generale Pam Bondi di abrogare le politiche di asilo dello stato e di consentire alle autorità federali  del Dipartimento di Giustizia di accedere alle liste elettorali del Minnesota. La lettera di Pam Bondi è stata definita dal Segretario di Stato del Minnesota, Steve Simon, "profondamente inquietante". Per Simon "la lettera è un tentativo oltraggioso di costringere il Minnesota a fornire al governo federale dati privati ​​su milioni di cittadini statunitensi, violando le leggi statali e federali".