Papa Leone, oggi il ricovero e l'intervento. Resterà al Policlico Gemelli di Roma per una settimana

Il ricovero al Policlinico Gemelli di Roma è previsto in tarda mattinata, poi, forse già nel pomeriggio, l'intervento al polmone per rimuovere un nodulo. Per Papa Leone ultime ore di lavoroquesta mattina  in Vaticano, poi, dopo l'intervento, si prevede una settimana di ricovero e di recupero. Udienze sospese sino al 20 ottobre.

In generale l’operazione e la successiva degenza implicano “dei cambiamenti anche nel modo di concepire lo sviluppo del nostro incontro”, ha spiegato in un briefing nella Sala Stampa della Santa Sede padre Giacomo Costa,consultore della Segreteria Generale del Sinodo. 
Uno di questi cambiamenti riguarderà la Messa prevista mercoledì 14 ottobre in Piazza San Pietro con  la presenza dei capi delle Chiese orientali, dei presidenti delle Conferenze Episcopali. Non sarà il Papa ovviamente a presiedere la celebrazione, ma il cardinale Luis Antonio Tagle, recentemente eletto come decano del Collegio cardinalizio. 

E tutta la Chiesa si stringe in queste ore intorno al papa. Il cardinale vicario Baldo Reina ha invitato tutte le comunità parrocchiali e religiose della Diocesi di Roma a unirsi in preghiera alle 18 di oggi. Il cardinale presiederà la recita del Rosario nella Cappella San Giovanni Paolo II del Policlinico Gemelli e alla stessa ora, tutte le comunità parrocchiali e religiose di Roma sono invitate a fare lo stesso.