Omaggio a Piero Piccioni: il 2 gennaio a Roma un ensemble di grandi musicisti per celebrare il grande compositore

Domenica 2 gennaio a Roma sul palco del Forum Theatre, dove hanno sede i mitici Forum Studios, il "Piero Piccioni Quartet and Friends", renderà omaggio al grande compositore Piero Piccioni, autore di brani e colonne sonore che hanno segnato la storia del cinema italiano. A guidare l'ensemble è il pianista, performer e umorista Nicola Vicidomini. A completare il quartetto,creato da Vicidomini in occasione della mostra "Piero Piccioni 100 Experience", inaugurata lo scorso 6 dicembre nel centenario della nascita del maestro, Costantino Ladisa al sax, Alessandro Patti al contrabasso e basso elettrico e Saverio Gerardi alla batteria e percussioni. Alla serata del Forum Theatre prevista la partecipazione straordinaria del jazzista Lino Patruno al banjo e dei solisti storici di Piccioni Gegè Munari alla batteria e Giorgio Rosciglione al contrabasso.
Sul palco con loro saliranno anche Alessandra D'Andrea al flauto, Gianpiero Cristaldi alla tromba, Dario Rosciglione al basso, Lucio Turco alla batteria e Ilenia Bent al microfono.

Il concerto sarà una sorta di viaggio nell'universo musicale di Piccioni: il jazz e le composizioni romantiche, lo swing e la bossa nova fino al funky più cool. In scaletta titoli indimenticabili come "You never told me" dalla colonna sonora di "Fumo di Londra" con Alberto Sordi protagonista, o la celeberrima "Marcia di Esculapio" de "Il medico della Mutua", sempre con Sordi con il quale Piccioni stabilì uno straordinario sodalizio artistico.

54824bc31b36a3a2004f8eecfe51b335

Fino al 6 gennaio negli spazi del Forum Theatre resterà esposta la mostra a cura dal figlio Jason Piccioni, musicista e produttore, Nicola Vicidomini e Marco Patrignani, produttore e Ceo dei Forum Studios.Propone oltre 150 fra manifesti cinematografici d'epoca, bozzetti originali, locandine e fotobuste, circa 200 dischi originali in 33 e 45 giri, più di 500 registrazioni master, fotografie e proiezioni.