Annunciate le opere vincitrici delle Targhe Tenco 2025, il più prestigioso riconoscimento italiano dedicato alla canzone d’autore. Due i riconoscimenti per Lucio Corsi che ha conquistato sia la targa per il Miglior Album in Assoluto con il suo "Volevo essere un duro" sia quella per la Miglior Canzone Singola, con il brano omonimo. Una doppietta per l’artista toscano, grande protagonista di quest'anno della scena musicale italiana, tra i nomi più originali della nuova scena cantautorale, riuscito ad affermarsi anche tra il grande pubblico grazie alla sua fortunata partecipazione all'ultimo Festival di Sanremo.
Le Targhe Tengo vengono assegnate dal 1984 agli album dei cantautori pubblicati nel corso dell'ultiimo anno. A giudicarli è una giuria formata da esperti, giornalisti e addetti ai lavori.
Questi tutti i vincitori delle sei sezioni delle Targhe Tengo 2025:
Miglior album in assoluto: Volevo essere un duro – Lucio Corsi
Miglior album in dialetto: Furèsta – La Niña
Miglior opera prima: Mi Piace – Anna Castiglia
Miglior album di interprete: Kaleidoscope – Ginevra Di Marco
Miglior canzone singola: Volevo essere un duro – Lucio Corsi
Miglior album a progetto: Pagani per Pagani, prodotto da Caroline Pagani
Il Premio Tenco 2025 si svolgerà dal 23 al 25 ottobre presso il Teatro Ariston di Sanremo. Oltre alle Targhe, durante la rassegna verranno assegnati anche il Premio Tenco alla carriera, il Premio Tenco all’operatore culturale e il Premio Yorum, istituito insieme ad Amnesty International Italia, per gli artisti che nel mondo si battono per i diritti umani attraverso la musica. I biglietti e gli abbonamenti per le serate sono già disponibili online su clubtenco.it e aristonsanremo.com, oppure presso il botteghino del Teatro Ariston (tutti i giorni dalle 17.00 alle 21.00).