David Byrne pubblica un nuovo singolo. Si intitola “She Explains Things To Me” ed è il secondo brano estratto dall’album “Who Is the Sky?” in uscita il 5 settembre per Matador records.
Il nuovo lavoro dell’ex leader dei Talking Heads segue a distanza di sette anni “American Utopia”.Dopo il lungo tour che ne seguì, Byrne si è dedicato ad altro. alla cucina (messicana e indiana), al disegno e a raccogliere nuove idee per riproporsi nella sua veste di musicista eclettico, mai contato, innovativo.
Il nuovo album si propone con un mix di orchestrazioni cinematografiche, humour surreale e racconti personali su incomunicabilità e rivelazioni spirituali. Dopo avere precedentemente condiviso il brano “Everybody Laughs”, è ora la volta di “She Explains Things To Me, un brano che si ispira liberamente a “Men Explain Things To Me” (Gli uomini mi spiegano le cose), della scrittrice, giornalista, attivista e blogger statunitense Rebecca Solnit. In quel libro del 2014, una collezione di saggi brevi, Solnit racconta di episodi di mansplaining, termine utilizzato per descrivere una modalità di linguaggio paternalistica, tipicamente quando adottata dagli uomini nei confronti delle donne.
L’album di Byrne è stato arrangiato dalla Ghost Train Orchestra di New York. Tra gli ospiti figurano Hayley Williams dei Paramore, St. Vincent, Tom Skinner (The Smile) e Mauro Refosco. “Who Is the Sky?” sarà accompagnato da un nuovo spettacolo dal vivo con una band di 13 elementi (musicisti, cantanti e ballerini, inclusi membri dell’ensemble di American Utopia). Il tour prenderà il via in autunno negli Stati Uniti, per proseguire in Australia e Nuova Zelanda a gennaio 2026, quindi nel Regno Unito e in Europa. In Italia David Byrne si esibirà il 21 e 22 febbraio 2026 al Teatro degli Arcimboldi di Milano.