"Help web": Corecom e Università Sapienza attivano uno sportello per tutelare i cittadini del Lazio dai rischi della Rete

Si chiama “Help Web” l'iniziativa messa in campo dal Corecom del Lazio)Comitato Regionale per le Comunicazioni), in partnership con l’Università Telematica Sapienza per offrire nuovi strumenti di protezione in rete ai cittadini della regione. Si tratta di un servizio sportello, rivolto in particolare dei minori, totalmente gratuito. 

L’obiettivo dello sportello è di aiutare concretamente gli utenti della rete nella tutela della propria reputazione, dell’identità digitale, del diritto all’oblio e per contrastare le pratiche del cyberbullismo e della porno vendetta.
I cittadini interessati possono presentare, tramite la mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., richieste di informazioni o chiarimenti, sottoporre quesiti o segnalare casi che ritengano lesivi della propria persona (o dei figli in caso di minori). Il team di esperti messo a disposizione dall’università telematica capitolina, in forza di una convenzione con il Corecom, "analizzerà la richiesta allo scopo di individuare i fattori di maggiore criticità e gli eventuali risvolti giuridici, tecnologici e sociali connessi al caso esposto, fornendo risposte qualificate in merito alle azioni che dovranno essere intraprese per la loro tutela e sulle corrette modalità di redazione di istanze qualora sia necessario interpellare Polizia Postale, gestori delle piattaforme o l’Autorità Garante per la Protezione dei Dati".