All'italiano Giorgio Parisi il Nobel per la Fisica

Il premio Nobel per la fisica è stato assegnato stamattina a tre scienziati ed uno di loro è italiano: Giorgio Parisi. Il fisico, 73nne romano, è stato premiato per i suoi studi sui sistemi complessi. Nobel anche allo scienziato americano di origini giapponesi Syukuro Manabe, 90 anni, e al tedesco Klaus Hasselmann, 89 anni. Parisi, romano, 73 anni, è stato premiato per "la scoperta dell'interazione tra il disordine e le fluttuazioni nei sistemi fisici dal livello atomico alla scala planetaria". I suoi due colleghi, climatologi, hanno invece vinto per "la modellazione fisica del clima della Terra, che ne quantifica la variabilità e prevede in modo affidabile il riscaldamento globale".

"Sono felice, non me lo aspettavo, ma sapevo che avrebbero potuto esserci delle possibilità", ha commentato a caldo Parisi. Nato a Roma, Parisi ha insegnato all'Università La Sapienza, dove si è laureato. E' stato presidente dell'Accademia Nazionale dei Lincei (ora ne è vice) ed è ricercatore dell'Istituto nazionale di fisica nucleare (Infn). L'ultimo italiano a vincere il Nobel per la fisica era stato nel 1984 Carlo Rubbia. Due anni più tardi Rita Levi Montalcini aveva vinto il premio per la medicina.

Causa pandemia, anche quest'anno nessuna sfarzosa cerimonia a Stoccolma di consegna dei premi: i vincitori li riceveranno a casa.