La Commissione Ue ai suoi dipendenti: rischi per la sicurezza, disinstallate Tik Tok dai vostri dispositivi

Tik Tok non è sicuro. Dopo settimane di voci, discussioni, la Commissione europea ha deciso di chiedere a tutti i dipendenti con la app di TikTok installata sui dispositivi aziendali e su dispositivi personali con accesso al servizio di telefonia mobile della Commissione di disinstallarla al più presto. Si vuole così aumentare la sua sicurezza informatica della Comkmissione, preoccupata di possibili usi impropri del social.

L'attenzione sulla sicurezza di TikTok, aveva già portato negli Stati Uniti, al divieto di utilizzo sui dispositivi governativi. Era stato il presidente Joe Biden a firmare l’atto che ha bandito TikTok da tutti i cellulari in uso ai dipendenti federali, dopo che un giro di vite in tal senso era stato messo anche da alcuni governi locali per  “per questioni di sicurezza”, legate alla proprietà cinese del social media. Nello scorso gennaio per cercare di tranquillizzare le istituzioni europee, il ceo di TikTok, Shou Zi Chew si è recato a Bruxelles per incontrare diversi commissari europei. 

“Siamo delusi da questa decisione, che riteniamo sbagliata e basata su pregiudizi", il primo commento giunto da un portavoce di TikTok  dopo la decisione della Commissione. "Stiamo continuando a migliorare il nostro approccio alla sicurezza dei dati ha ggiunto - anche attraverso la creazione di tre data center in Europa per conservare i dati degli utenti a livello locale e minimizzando il flusso di dati al di fuori dell’Europa".