Elezioni in Portogallo: in testa i socialisti del premier Antonio Costa

Il Partito Socialista portoghese del primo ministro uscente Antonio Costa, stando agli exit poll, è in vantaggio a scrutinio ancora in corso nelle elezioni politiche anticipate svoltesi oggi in Portogallo. La rilevazione diffusa dalla televisione pubblica Rtp a urne chiuse, assegna ai socialisti il 37-42% dei voti contro il 30-35% dei rivali di centrodestra del Partito Social Democratico. Dalle parti del Partito Socialista si manifesta ancora più ottimismo: stando alle loro stime è alla portata la maggioranza assoluta dei seggi. In crescita l'estrema destra di Chega, che dall'1,29% delle legislative precedenti , svoltesi nel 2019 potrebbe salire in una percentuale compresa tra il 5 e l'8%.

Nel quartier generale dei socialisti, posto nell'occasione all'interno di un hotel di Lisbona, sono riuniti i vertici del partito ed è qui che subito dopo la diffusione dei primi dati è esplosa la festa dei militanti in attesa nella sala dove si trovano anche i giornalisti e le telecamere delle televisioni.

Le elezioni sono state convocate lo scorso novembre dopo la caduta del governo di sinistra del primo ministro António Costa. La crisi era stata provocata dal mancato accordo sulla legge di bilancio per il 2022 tra i Socialistie le forze della sinistra radicale che lo sostenevano esternamente che stando ai primi risultati escono fortemente penalizzate dal voto odierno.