Funerali Napolitano: domani alle 11.30, in diretta Tv, la cerimonia laica a Montecitorio. Oratori scelti dalla famiglia

Montecitorio si prepara ad ospitare i funerali di stato per Giorgio Napolitano. La cerimonia laica nell'aula della Camera dei Deputati inizierà alle 11.30 di martedi. Prevista una diretta tv su Rai Uno. All'esterno dell'edificio, sulla piazza, saranno predisposti maxischermi. Le autorità, a cominciare dal presidente Sergio Mattarella, troveranno spazio nell’emiciclo, gli ospiti riempiranno le tribune, due spicchi saranno riservati ai giornalisti. Attesi anche ospiti stranieri e tra questi il presidente francese Emmanuel Macron.

Nove gli interventi previsti al momento, su indicazione della famiglia: dopo i presidenti di Senato e Camera, Ignazio La Russa e Lorenzo Fontana, sono confermati l’ex premier Giuliano Amato e il cardinale Gianfranco Ravasi, presidente emerito del Pontificio consiglio della cultura. Nella lista degli interventi anche Anna Finocchiaro, Gianni Letta e Paolo Gentiloni, ma si attendono conferme, e due familiari di Napolitano. Si prevede che la funzione possa durare 90 minuti.

Nel secondo giorno di apertura della camera ardente nell'aula del Senato, tanti gli omaggi di personalità del mondo della politica e della cultura. Ieri, tra gli altri, l'omaggio di Mattarella e di Papa Francesco.