Via libera della Commissione europea alla quarta rata del Pnrr. A quattro giorni dal si alla revisione del Piano presentata dal governo, la Commissione Ue ha approvato la richiesta di pagamento dell’Italia per la quarta rata, da 16,5 miliardi, del Piano nazionale di ripresa e resilienza. Si arriva così ad un incasso totale di circa 102 miliardi, ovvero più della metà dell’intero finanziamento previsto di 194,4 miliardi.
Grande soddisfazione ha espresso il Ministro per gli affari europei, il Sud, le politiche di coesione e il Pnrr Raffaele Fitto: "l'Italia è l'unico paese ad aver conseguito questo risultato. Un segnale positivo molto importante e uno stimolo per il futuro".
"La valutazione positiva della Commissione dimostra i grandi progressi fatti dall'Italia". Lo afferma in un videomessaggio la premier Giorgia Meloni in un video sui social in cui conferma che "la Commissione ha approvato oggi la quarta richiesta di pagamento dell'Italia, confermando che l'Italia ha raggiunto tutti i 28 obiettivi e traguardi previsti".