Fontana di Trevi, da oggi ticket di 2 euro, ma solo per i turisti. Il Campidoglio prevede di incassare 6,5 milioni l’anno

E' uno dei principali motivi di richiamo per i turisti a Roma e da oggi per loro è a pagamento. Per avvicinarsi alla Fontana di Trevi, come da tempo annuciato, in alcune ore della giornata, quelle di maggior affluenza di visitatori si dovrà pagare un biglietto di ingresso dal costo di 2 euro acquistabile online. Vale per i turisti, ma non per chi risiede nella Capitale e nella Città Metropolitana: a loro basterà mostrare il documento di identità. Esentati dal pagamento anche le persone con disabilità e relativo accompagnatore, i minori con età inferiore ai 6 anni, le guide turistiche.

Ecco gli orari nei quali sarà necessario pagare 2 euro: dal lunedì al venerdì dalle 11.30 alle 22.00; dalle 9.00 alle 22.00 il sabato e la domenica, orario , quello del week end esteso eccezionalmente, alla giornata di oggi, primo giorno di introduzione di questa importante novità, che secondo le stime, dovrebbe portare nelle casse comunali 6.5 milioni di euro l'anno, anche se la scelta del ticket è stata mossa anche dalla volontà di preservare il monumento, ogni anno "preso d'assalto" da milioni di turisti. Durante il periodo di sperimentazione dell’accesso contingentato alla Fontana (dicembre 2024-dicembre 2025) sono stati registrati oltre dieci milioni di visitatori, con circa 30 mila accessi al giorno e punte di 70 mila. I soldi che verranno incassati verranno impiegati in interventi di tutela dei beni artistici della città a cominciare dalla stessa Fontana, dove sono già partiti gli interventi sulla recinzione, in accordo con gli enti di tutela del patrimonio culturale, che si svolgeranno solo in orario notturno.