Che fine ha fatto Baby Jane? Giovedì 4 tornano su RaiTre alcuni dei protagonisti delle storie maledette di Franca Leosini

Si intitola “Che fine ha fatto Baby Jane?” ed è il nuovo programma con cui Franca Leosini torna su torna Rai3, il 4 e l’11 novembre.
Dopo aver proposto, dal 1994, quasi cento "Storie maledette", Franca Leosini ricostruisce ora, per sole due puntate, il destino di alcuni di quei protagonisti una volta scontata la pena per i loro delitti.
In uno studio di grande impatto visivo, la giornalista napoletana ripercorre la vicenda umana e giudiziaria del protagonista della puntata, il cui volto è svelato solo quando lo spettatore viene riportato al presente. "L'idea – ha spiegato Leosini - è raccontare il secondo atto della loro storia, capire come queste persone, responsabili di un gesto tragico spesso lontano dalla loro realtà umana, oggi libere o in regime di lavoro all'esterno del carcere, vivano il rapporto con la loro vicenda drammatica e con la società".
La prima puntata è dedicata a Filippo Addamo, che Leosini incontrò per la prima volta 17 anni fa, nel penitenziario Bicocca di Catania. Allora aveva 23 anni, e nel marzo del 2000 aveva ucciso la madre Rosa con un colpo di pistola alla nuca. Da giugno 2019, dopo aver scontato per intero la sua pena, l'uomo è tornato in libertà.
La puntata di giovedì 11 avrà per protagonista Katharina Miroslawa, bellissima ballerina polacca che danzava nei night club, finita in carcere per l’omicidio, da lei sempre negato, del suo amante, l'imprenditore Carlo Mazza, ucciso con due colpi di pistola nel 1986. Leosini ha incontrato la prima volta Miroslawa nel gennaio 2001 a Venezia, nel carcere La Giudecca, dove era entrata da poco dopo una lunga latitanza. Da otto anni è tornata in libertà.
Quanto a “Storie maledette", Leosini dice che è sempre viva l'idea di riprenderlo, “ma certo, finché non sarà tramontato il Covid, non potrà risorgere… Con le restrizioni valicare i confini di un carcere è praticamente impossibile".