La presidente dell'Eurocamera in Ucraina: Metsola annuncia, nuove sanzioni alla Russia, sostegni concreti e l'apertura di una rappresentanza a Kyiv

La Presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola, è a Kyiv. L'ennesima missione, durante la quale incontrerà il presidente ucraino, Zelensky, per ribadire il sostegno dell'Ue all'Ucraina e l'impegno dell'Europarlamento per una pace giusta e per una celere adesione dell'Ucraina all'Ue. Nell'occasione anche l'annuncio dell'apertura della rappresentanza del Parlamento europeo a Kyiv.

Intervenendo alla Verkhovna Rada, il parlamento monocamerale dell'Ucraina, Metsola ha ribadito l'impegno per una pace giusta, che deve essere "permanente, basata sulla giustizia e sulla dignità. Una pace che rispetti la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina". Metsola  ha detto di aspettarsi molto presto un nuovo pacchetto di sanzioni Ue alla Russia, il 19°, promettendo "sostegno concreto. Sostegno con armi, munizioni e addestramento. Sostegno con aiuti umanitari alle famiglie che hanno perso le loro case e i loro cari. Sostegno attraverso sanzioni severe per indebolire la macchina da guerra russa e sostegno attraverso la diplomazia per mantenere la causa dell'Ucraina in cima alla nostra agenda".