Putin alla vigilia della sua visita di stato in India: con le armi o con il ritiro ucraino la Russia otterrà comunque il Dombass

La Russia otterrà il Donbass, militarmente o con altri mezzi. Il presidente russo Vladimir Putin fa ancora una volta la voce grossa e stavolta lo fa attraverso un'intervista rilasciata al canale televisivo India Today alla vigilia della sua visita di stato di due giorni in India, durante la quale avrà importanti colloqui con il suo omologo Modi. "O liberiamo questi territori con la forza delle armi - ha detto - oppure le truppe ucraine se ne vanno da questi territori e smettono di combattervi". Nell'intervista, come è ormai sua consuetudine ultimamente, non ha perso l'occasione di lodare Trump, che, si è detto certo, "sta cercando sinceramente di trovare una soluzione consensuale al problema ucraino, ma questo compito non è facile".Vladimir Putin ha anche commentato il suo recente confronto al Cremlino con gli inviati gli inviati americani Steven Witkoff e Jared Kushner: "è stato necessario e utile".

I due inviati di Trump, da parte loro, incontreranno ora in Florida il negoziatore ucraino Rustem Umerov. Sul fronte delle diplomazie da segnalare anche il viaggio a Pechino del presidente francese Macron, dove proverà a convincere Xi Jinping a sostenere un piano di cessate il fuoco.