Omicidio politico a Leopoli: ucciso da un killer solitario l'ex presidente del parlamento ucraino Andriy Parubii

Nessuna ipotesi è esclusa, compresa quella di un omicidio politico commissionato da Mosca. La polizia ucraina della regione di Leopoli, segue ogni possibile pisa capace di condurre al responsabile dell'omicidio compiuto nella più occidentale delle città ucraine dell'ex presidente del Parlamento ucraino Andriy Parubii. In un briefing, ripreso dai media ucraini, il capo della polizia della regione di Leopoli, Oleksandr Shlyakhovsky ha affermato il crimine è stato pianificato con "molta attenzione", e che l'identità dell'assassino non è ancora stata accertata. La polizia, ha detto, cerca una persona che indossava abiti simili a un rider e con in testa un casco. I funzionari di polizia hanno dichiarato che Parubii è stato colpito otto volte con un'arma da fuoco a canna corta. Sulla scena del crimine sono stati trovati rinvenuti sette bossoli. Il Ministro dell'Interno Ihor Klymenko, il Procuratore Generale Ruslan Kravchenko e le forze dell'ordine stanno indagando sulle circostanze dell'omicidio di Parubii, ha dichiarato il Presidente Volodymyr Zelensky." Il crimine è stato preparato con cura. Ma si sta facendo tutto il possibile per risolverlo", ha dichiarato Zelensky sul suo canale Telegram.

Le forze dell'ordine hanno anche avviato un'indagine sulla diffusione non autorizzata di una registrazione di una telecamera stradale che mostra momenti prima e dopo l'attentato. Il video condiviso online sembra mostrare l'attentatore che aspetta la vittima vicino a un'auto prima di avvicinarsi alle sue spalle. il momento degli spari non è visibile.

La vittima era tra i più stretti collaboratori dell’ex presidente Petro Poroshenko. Politico, dunque, di primissimo piano ha ricoperto ruoli importanti in alcuni dei momenti delicati della storia politica ucraina di questi anni, protagonista anche di vicende controverse. Partendo da posizioni dei estrema destra, Parubiy, 54 anni, aveva gradualmente attenuato le sue posizoni più radicali, rivestendo un ruolo molto rilevante nelle proteste del 2014 di EuroMaidan, che portarono alla caduta dell'allora governo filo-russo. Da lì la sua ascesa: vicepresidente del Parlamento tra il 2014 e il 2016 e successivamente, sino al 2019 presidente . Da allora Parubii è stato deputato del partito Solidarietà Europea dell'ex presidente Petro Poroshenko. Per le sue poszioni è stato all'inizio dell'aggressione di Mosca all'Ucraina un bersaglio frequente della propaganda russa.

La notizia della morte di Parubii ha suscitato reazioni anche dall'estero. "Le mie più sincere condoglianze ai suoi cari e a tutto il popolo ucraino, che oggi ha perso uno dei suoi figli migliori", ha scritto sui social media il ministro degli Esteri polacco Radoslaw Sikorski. Per il Ministro degli Esteri lituano Kestutis Budrys Parubii è stato un "combattente per il futuro europeo dell'Ucraina" .

Magazine

  1. Mondo
  2. Italia
  3. Ambiente
  4. Arte e Cultura
  5. Musica
  6. Media e TV
  7. Roma

Music Videos

Watch the video