25 Aprile, Festa della Liberazione: Resistenza e antifascismo valori fondanti della nostra democrazia

"Il fascismo è stato un irredimibile fenomeno di sistematica violenza politica omicida e stragista. Lo riconosceranno, una buona volta, gli eredi di quella storia?". Se lo domandava nel suo monologo censurato lo scrittore Antonio Scurati ed è la stessa domanda che ad ogni 25 aprile, Festa Nazionale della Liberazione dal nazi-fascismo, non riceve dagli eredi di quella tragica pagina della storia, la risposta che senza equivoci è scritta nelle pagine della Costituzione. La censura stessa del testo di Scurati e quanto ne è seguito sono state l'ennesima occasione persa dalla Presidente del Consiglio e dagli esponenti del suo partito per voltare pagina, ripudiare nel suo insieme l’esperienza fascista, e riconoscere il ruolo fondamentale della Resistenza nella rinascita italiana. "Finché quella parola – antifascismo – non sarà pronunciata da chi ci governa, lo spettro del fascismo continuerà a infestare la casa della democrazia italiana", ha scritto ancora Scurati ed è la ragione stessa per la quale celebrare il 25 aprile, affollare le piazze dell'antifascismo, rende anche quest'anno tutt'altro che retorica una giornata di libertà, una libertà da difendere.

Cortei, iniziative, manifestazioni, sono in programma in tutt'Italia nei luoghi simbolo della Resistenza. A Milano la giornata verrà aperta con la deposizione delle corone di fiori da piazzale Loreto ad altri luoghi simbolo della Resistenza. Poi alle 14.00, il corteo nazionale dell'Anpi l'appuntamento tradizionalmente più importante della giornata: partirà da corso Venezia per raggiungere piazza Duomo. Parteciperà anche Elly Schlein e lo scrittore Antonio Scurati dopo il caso del suo monologo cancellato dalla Rai.

Due i cortei a Roma. La tradizionale manifestazione dell'Anpi partirà alle 10 da Largo Bompiani e arriverà a Porta San Paolo, dove sarà allestito un palco per gli interventi, tra cui quello di Roberto Salis. Mentre alle 10.30 partirà il corteo dei movimenti "Liberarsi ora Liberarsi ancora" da largo delle Terme Gordiane e si concluderà al Quarticciolo. Prima, alle 8, a Porta San Paolo la comunità ebraica deporrà una corona. E alla stessa ora, in piazzale Ostiense, si sono dati appuntamento gli studenti palestinesi. Alle 9 all'altare della Patria ci sarà la deposizione della corona di alloro da parte del presidente della Repubblica. Dopo la cerimonia Mattarella si trasferirà in elicottero in Toscana per essere a Civitella Valdichiana (Arezzo) assieme al ministro Crosetto. Il ministro Tajani sarà alle Fosse Ardeatine, Sangiuliano al Museo della Liberazione a via Tasso.