Apple, maxi multa dell'Antitrust Ue: violate le regole sulla concorrenza con i servizi di streaming musicale

Multa record da oltre1,8 miliardi di euro ad Apple per violazioni alle regole sulla concorrenza con i servizi di streaming musicale. Lo ha decsio l'Antitrust dell'Ue che ha sanzionato il colosso di Cupertino per "condizioni commerciali sleali". Stando a quanto emerso dall'indagine condotto dall'organismo europeo, partita su reclamo di Spotify, Apple bloccava agli sviluppatori di app di streaming musicale la possibilità di informare gli utenti con iPhone e iPad sui servizi di streaming musicale alternativi e più economici. 

"Per un decennio, Apple ha abusato della propria posizione dominante nel mercato dello streaming musicale attraverso l’App Store- ha affermato la vicepresidente della Commissione europea Margrethe Vestager - Lo ha fatto impedendo agli sviluppatori di informare i consumatori sui servizi musicali alternativi e più economici disponibili al di fuori dell’ecosistema Apple. Questo è illegale in base alle norme Antitrust dell’Ue". L’importo della sanzione, ha spiegato Vestager, è un importo forfettario pari allo 0,5% dei ricavi globali di Apple. 

Immediata la reazione di Apple per la quale la decisione dell'Antitrust "è stata presa nonostante l'incapacità della Commissione di scoprire prove credibili di danni ai consumatori e ignora la realtà di un mercato fiorente, competitivo e in rapida crescita". Apple non manca di evidenziare che "il principale sostenitore di questa decisione, e il più grande beneficiario", è Spotify, società con sede a Stoccolma, in Svezia.