Poca attenzione alla vulnerabilità dei minori: multa dell'Autorità Antitrust a TikTok

"Inadeguati i controlli della società sui contenuti che circolano sulla piattaforma, in particolare quelli che possono minacciare la sicurezza di soggetti minori e vulnerabili". Con questa motivazione, l' Autorità Antitrust ha sanzionato TikTok per 10 milioni di euro . "Questi contenuti - si legge in una nota dell'Autorità - vengono sistematicamente riproposti agli utenti a seguito della loro profilazione algoritmica, stimolando un uso sempre crescente del social network".

L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, ua inflitto la sanzione a tre società del gruppo Bytedance Ltd, ovvero l'irlandese TikTok Technology Limited, la britannica TikTok Information Technologies UK Limited e l'italiana TikTok Italy Srl.

TikTok non ha rispettato le Linee Guida di cui si è dotata, "non tenendo in adeguato conto la specifica vulnerabilità degli adolescenti, caratterizzata da peculiari meccanismi cognitivi dai quali derivano, ad esempio, la difficoltà a distinguere la realtà dalla finzione e la tendenza ad emulare comportamenti di gruppo".