Google e il futuro di Toronto


Sidewalk, la divisione di Google che si occupa dello sviluppo urbano intelligente, pronta ad investire 980 milioni di dollari per trasformare un'area di Toronto (Canada) in una smart city a tutti gli effetti.Grazie a semafori intelligenti, marciapiedi dinamici, piste ciclabili e pavimenti esterni riscaldati contro le rigide temperature invernali realizzati dalla società di Mountain View un’area della città che si affaccia sul lago Ontario, potrà costituire l’esempio fulgido della città del futuro. Nel presentare il progetto, l'amministratore delegato di Sidewalk, Dan Doctoroff, ha definito “storico” il progetto che potrebbe partire già nel 2022. Ma molto dipenderà dalle approvazioni necessarie da parte delle autorità locali e del governo canadese. Un processo non facile, che richiede una radicale revisione delle norme attuali. Da sciogliere, in particolare, il nodo legato al trattamento dei dati personali anche se Google ha ribadito che non li venderà, non li userà per la pubblicità e non li offrirà a terzi senza esplicito consenso del governo.