Mattarella: obiettivo dell'aggressione russa all'Ucraina è ridefinire gli equilibri e i confini in Europa. In atto pericolose attività di disinformazione

"Malgrado gli sforzi negoziali in atto", l'intendimento della Russia è quello "di ridefinire con la forza gli equilibri e i confini in Europa". Così si è espresso il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, parlando alla Conferenza degli ambasciatori alla Farnesina. Per Mattarella, "La situazione internazionale imprevedibile provoca disorientamento". Ma per il Capo dello Stato " il pessimismo che ne deriva, non deve indurre a ritenere ineluttabile il processo" in atto. "Nel contesto attuale - ha aggiunto - è possibile essere protagonisti puntando su due ambiti, quello multilaterale e quello degli organismi sovranazionali come l'Unione Europea che possono consentire di raggiungere la massa critica necessaria a evitare di ricadere in ambizioni velleitarie".  Per Mattarella " è evidente che è in atto un'operazione, diretta contro il campo occidentale, che vorrebbe allontanare le democrazie dai propri valori, separando i destini delle diverse nazioni. Non è possibile distrarsi e non sono consentiti errori". Il Presidente ha inoltre messo in guardia dal tentativo di "opachi centri di potere" di affermarsi anche attraverso "pericolose attività di disinformazione. Quanto all'Italia, Mattarella ha detto che "per la sua posizione nell'Europa integrata e nel mondo, e non solo" , può svolgere un ruolo decisivo nell'azione diplomatica, "perché il nostro Paese ha sempre saputo gestire in modo efficace il soft power di cui è portatore".

Il testo del discorso

La Conferenza si svolge a Roma, alla Farnesina, oggi e domani, martedì 16 e si sposterà a Milano il 17 e 18 dicembre. L’evento ha lo scopo di offrire agli oltre 150 titolari delle Sedi diplomatiche italiane una occasione di riflessione sui risultati raggiunti nell’ultimo anno dalla nostra diplomazia.